Al via la prima Roma Eco Race, il 16 e 17 settembre

La Roma Eco Race , il rally di regolarità dedicato ai veicoli ibridi, elettrici e alimentati con carburanti alternativi si tiene il 16 il 17 settembre, iniziando nel centro di Roma, da via Appia Antica, fino ai Castelli Romani per poi fare ritorno nella Capitale.

La partecipazione è aperta a tutti, purché a bordo di un mezzo ecologico e all’edizione 2023 partecipiamo anche noi di Motor1.com Italia con nostra Tesla Model 3 Hot Wheels. Ecco tutti i dettagli.

Roma Eco Race, cos’è

La Roma Eco Race altro non è che una gara di regolarità, valida per il trofeo dedicato alle energie alternative Green Challenge Cup di Aci Sport. Si tratta di una manifestazione ufficiale, organizzata da Automobile Club Roma, responsabile degli aspetti sportivo automobilistici, e Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile.

Tesla Model 3 Hot Wheels

La nostra Tesla Model 3 Hot Wheels

La gara consente di acquisire punti validi per il Trofeo dedicato alle energie alternative Green Challenge Cup di Aci Sport ed è inserita nella lista delle Mobility Action della European Mobility Week.

Gli obiettivi della competizione sono chiari: promuovere e diffondere la mobilità sostenibile, nonché la sicurezza stradale. Il principio sul quale si basano gli ecorally di regolarità è infatti proprio il rispetto del codice della strada, svolgendosi le competizioni su strade aperte al traffico.

La locandina ufficiale dell’evento

Roma Eco Race, come partecipare

Le iscrizioni della prima Roma Eco Race si sono chiuse l’11 settembre. Qualora foste interessati a partecipare alla prossima edizione, riepiloghiamo la lista delle auto ammesse e la procedura da seguire, molto semplice.

I veicoli che possono partecipare sono tutti quelli ibridi, elettrici e alimentati con carburanti alternativi (anche GPL, metano e biometano). Per iscriversi è sufficiente seguire la procedura on line messa a disposizione da Aci Sport.

La lista delle auto ammesse:

  • Categoria Elettriche: BEV (Battery Electric Vehicles);
  • Categoria Ibride*: HEV (Hybrid Electric Vehicles, ibride full e mild), PHEV (Plug in Hybrid Electric Vehicles, ibride ricaricabili), EREV (Extended Range Electric Vehicles, ibride full con extended range);
  • Categoria GPL con motori a combustione interna (Bi-fuel/Dual-fuel GPL);
  • Categoria CNG con motori a combustione interna (Bi-fuel/Dual-fuel CNG);

*Le auto della Categoria Ibride con impianti retrofit GPL/CNG concorreranno nelle rispettive categorie GPL/CNG. La competizione è aperta anche ai prototipi, purché regolarmente targati e comunque omologati per la circolazione su strade aperte al pubblico. Non sono ammesse targhe prova.

Fonte: https://it.motor1.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *