La 33 Stradale è tra le Alfa Romeo protagoniste ad Auto e Moto d’Epoca 2023

L’Alfa Romeo 33 Stradale è l’ultima super sportiva della casa di Arese, presentata alla fine di agosto e prodotta in appena 33 esemplari, che saranno consegnati a partire da dicembre 2024.

Per mostrarla dal vivo al grande pubblico, il Biscione ha scelto la 40esima edizione di Auto e Moto d’Epoca, in programma a Bologna Fiere dal 26 al 29 ottobre 2023, durante la quale è esposta in uno stand dedicato al fianco di altre auto di Stellantis Heritage, tra cui diverse Giulia in occasione dei 60 anni del modello.

Anteprima mondiale

La presenza della nuova Alfa Romeo 33 Stradale è a tutti gli effetti un’anteprima mondiale per la fiera delle auto di un tempo bolognese, la stessa che quest’anno per la prima volta  saluta la città di Padova, dove è nata e cresciuta nel tempo.

Si tratta di un segno importante per gli organizzatori, perché significa che la valenza internazionale che hanno voluto donare alla kermesse è stata ben recepita dalle aziende partecipanti.

Alfa Romeo 33 Stradale, il dettaglio delle portiere

Alfa Romeo 33 Stradale, il dettaglio delle portiere

Le altre

Ma l’iconica supercar destinata a diventare un vero oggetto del desiderio per i pochissimi fortunati possessori non è l’unica auto esposta in fiera. All’interno dello stand Heritage di Stellantis, infatti, trovano posto anche, come anticipato, un’Alfa Romeo Giulia Sprint GT del 1963 (uno dei primi esemplari prodotti), un’Alfa Romeo 155 V6 Ti “DTM” del 1993, una Lancia Stratos del 1973 e un’Alfa Romeo 4C del 2013, che quest’anno compie 10 anni.

Come si può notare, si tratta di soli esemplari prodotti nel terzo anno di un decennio, che hanno l’onore di festeggiare singolarmente dei traguardi importanti per le singole epoche e per le singole auto.

Alfa Romeo 4C

Alfa Romeo 4C

Insieme a loro nello stesso padiglione sono presenti anche i tecnici della divisione dedicata alle auto storiche del Gruppo italo-francese, in particolare con il programma Certificato di Origine, grazie al quale a partire dal numero di telaio è possibile ottenere un certificato che attesta l’anno di produzione e la configurazione originale dell’auto, nonché le specifiche del modello, la matricola del motore originale e tutte le caratteristiche per quanto riguarda i dettagli esterni ed interni originali.

Alfa Romeo 155 V6 TI

Alfa Romeo 155 V6 TI

Insieme anche il programma Certificazione di Autenticità che consiste, invece, in un approfondito esame del singolo esemplare, volto a verificarne la perfetta corrispondenza con le caratteristiche di origine al momento dell’uscita dalla fabbrica.

Per i brand Alfa Romeo e Lancia il servizio è stato recentemente implementato da un coinvolgimento diretto del brand a supporto di un comitato, nel quale il CEO partecipa alla decisione finale e appone la sua firma alla certificazione.

auto-e-moto-depoca Vedi tutte le notizie su Auto e Moto d’Epoca

In occasione del 40esimo anniversario di Auto e Moto d’Epoca, tutti coloro che richiederanno presso lo stand Heritage la Certificazione di Autenticità per la propria Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth, potranno accedere ad uno sconto speciale del 15% sul costo del servizio.

Il video dell’Alfa Romeo 33 Stradale

Fonte: https://it.motor1.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *