Lutto nei rally: è morto Kenjirō Shinozuka, vincitore della Dakar 1997

Il mondo dei rally affronta oggi un lutto. Kenjirō Shinozuka è morto all’età di 75 anni per alcune complicazioni legate a un cancro al pancreas contro cui lottava già da tempo.

Shinozuka ha legato la sua carriera a Mitsubushi in modo indissolubile dall’ormai lontano 1971, quando entrò nella Casa giapponese da impiegato, per poi passare alle mansioni di venditore e meccanico nell’ambito dei rally.

Il giapponese ha iniziato a competere alla Parigi-Dakar nel 1986, diventando poi molto popolare al volante della Mitsubishi Pajero che ha condotto per anni. Nel 1987 ha centrato il podio alla seconda apparizione al rally raid, terzo.

Il grande risultato della sua carriera lo ottenne 10 anni dopo, nel 1997, quando al volante di una Mitsubishi Pajero Evolution e navigato dal fido copilota Henri Magne centrò la vittoria assoluta nella categoria Auto battendo i compagni di squadra Jean-Pierre Fontenay e Bruno Saby, rispettivamente secondo e terzo.

Kenjiro Shinozuka, Pentti Kuukala, Mitsubishi Lancer

Kenjiro Shinozuka, Pentti Kuukala, Mitsubishi Lancer

Foto di: Motorsport Images

Kenjirō Shinozuka si è anche tolto la soddisfazione di vincere 2 rally a livello WRC. Si trattò delle due edizioni del Rally della Costa D’Avorio del 1991 e 1992 al volante di una Mitsubishi Galant VR-4 del team Mitsubishi Oil Ralliart.

Oltre alle due vittorie ottenute in Costa d’Avorio, Shinozuka ha anche ottenuto un altro podio nel WRC grazie al secondo posto assoluto al Safari Rally del 1994 colto con una Mitsubishi Lancer Evo I del team Mitsubishi Ralliart.

Il pilota giapponese ha corso fino al 2007, quando prese parte alla sua ultima Parigi-Dakar. Venne poi introdotto nella Japan Automotive Hall of Fame appena 2 anni fa, nel 2022.

La Dakar, tramite un breve comunicato diffuso questo pomeriggio, ha voluto ricordare Shinozuka: “La famiglia della Dajar è incredibilmente addolorata per la scomparsa di Kenjiro Shinozuka. Al volante di una Mitsubishi Pajero, Kenjiro era diventato il primo giapponese a vincere la Parigi-Dakar nel 1997. E’ stato 21 volte vincitore di una tappa della Dakar e il primo non europeo a vincere l’evento”.

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *