WRC | Safari Rally, Shakedown: subito Rovanpera-Neuville

Il terzo fine settimana di gara del WRC 2024 scatterà ufficialmente domani con la prima delle 19 prove speciali del Safari Rally, primo appuntamento fuori dall’Europa per la massima categoria rally. Questa mattina, però, si è tenuto lo Shakedown, stage di prova per fare gli ultimi aggiustamenti alle vetture prima del via dell’evento.

Sul tracciato di 5,40 chilometri denominato Loldia, a ottenere il miglior tempo assoluto sono stati Kalle Rovanpera e Thierry Neuville. Entrambi hanno fatto 3 passaggi in prova, con il 2 volte iridato in carica che ha firmato il suo 3’32″1 al secondo giro. Neuville, invece, lo ha ottenuto al terzo, migliorandosi di 2 decimi rispetto al passaggio precedente.

Il pilota di Toyota andrà alla ricerca del riscatto dopo il ritiro amaro al Rally di Svezia andato in scena il mese scorso, mentre il leader del Mondiale proverà ad allungare nei confronti di Elfyn Evans, primo degli avversari e oggi autore del quarto tempo, staccato di 1 secondo netto.

Tra Rovanpera, Neuville ed Evans si è infilata la seconda Hyundai i20 N Rally1 dopo quella del belga, ovvero la numero 4 di Esapekka Lappi e Janne Ferm. L’equipaggio finlandese è reduce dalla bella vittoria in Svezia, un successo che mancava loro da quasi 7 anni (vinsero al Rally di Finlandia 2017 quando ancora erano il terzo equipaggio di Toyota).

La Top 5 è completata da Ott Tanak e Martin Jarveoja. I campioni del mondo 2019 hanno fatto 4 giri di Shakedown, firmando il loro migliore all’ultimo e staccati di 1″6 dal tempo di riferimento della stage di prova.

La prima Ford Puma Rally1 Hybrid è quella di Adrien Fourmaux, sesta, davanti alla terza Toyota GR Yaris Rally1 di Takamoto Katsuta. Il giapponese, dopo le buone prove offerte in passato, proverà a ripetersi, mentre Forumaux cerca la conferma dopo un inizio di stagione buono, che lo vede addirittura al terzo posto nel Mondiale Piloti.

Gregoire Munster proverà a costruire la sua confidenza con vettura e percorso prova dopo prova. Per lui sarà la prima volta al Safari al volante di una Rally1 in uno degli eventi più difficili e insidiosi dell’intero Mondiale.

Per quanto riguarda il WRC2, subito in vetta le Skoda Fabia RS Rally2 con Gus Greensmith più rapido di Oliver Solberg e Kajetan Kajetanowicz.

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *