WRC | Rally Croazia, Shakedown: Ogier batte Evans e le Hyundai

Archiviato solo un paio di settimane fa il Safari Rally, il WRC torna protagonista questo weekend con lo Shakedown del Rally di Croazia, quarto appuntamento del Mondiale 2024 che scatterà ufficialmente domattina con la prima delle 20 prove speciali previste.

Nella stage di prova svolta questa mattina a partire dalle ore 9:00 italiane sul un percorso di 3,65 chilometri chiamato Okic, Sébastien Ogier è risultato il più veloce nel primo dei due tentativi fatti fermando il cronometro in 1’55″7.

Il pilota di Toyota Gazoo Racing, che torna a correre questo fine settimana a distanza di quasi 3 mesi dall’ultima apparizione (Rallye Monte-Carlo), ha battuto il compagno di squadra Elfyn Evans con un margine di 7 decimi. Il gallese, secondo nel Mondiale Piloti sino a questo punto della stagione, ha però ottenuto il suo miglior tempo al terzo dei tre passaggi effettuati.

Dietro alle due Toyota GR Yaris Rally1 troviamo le prime due Hyundai i20 N Rally1, quelle di Thierry Neuville e Ott Tanak. Entrambe hanno firmato il terzo tempo di speciale in 1’57″1, 1″4 più lente di Ogier. Sia il leader del Mondiale che il compagno di squadra estone hanno ottenuto i loro riferimenti cronometrici nel secondo tentativo, con Tanak che nel terzo effettuato non si è migliorato per appena 2 decimi.

Chiude la Top 5 Adrien Fourmaux con la prima Ford Puma Rally1 Hybrid. Il francese, che torna a correre sulla superfice che più gli si addice per caratteristiche, è stato più lento di 1″1 rispetto alle due Hyundai che lo hanno preceduto, ma si è comunque messo alle spalle la terza i20 N Rally1, quella di Andreas Mikkelsen, la Toyota GR Yaris Rally1 di Takamoto Katsuta e la vettura gemella, la Ford Puma Rally1 M-Sport affidata a Gregoire Munster.

Mikkelsen, che torna a correre anche lui dopo 3 mesi, è stato l’unico pilota al volante di una Rally1 a compiere 4 passaggi, ottenendo il migliore proprio al quarto. Per ciò che riguarda il WRC2, segnali importanti per Citroen Racing con le C3 Rally2 di Yohan Rossel e Nikolay Gryazin rispettivamente al primo e secondo posto di classe, davanti alla prima Toyota GR Yaris Rally2 di Sami Pajari e Enni Malkonen.

La prima prova speciale del Rally di Croazia 2024, la PS1 Krasic – Sosice 1 di 23,63 chilometri, scatterà domattina alle ore 8:28 italiane. Sarà a quell’ora che la prima vettura, la Hyundai i20 N Rally1 dei leader del Mondiale Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe, entrerà in prova.

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *