WEC | Imola, Libere 1: due Ferrari e due Corvette davanti a tutti

Ferrari e Corvette hanno concluso al comando le Prove Libere 1 della 6h di Imola, seconda tappa stagionale del FIA World Endurance Championship 2024.

Giornata a tratti freddina sulle rive del Santerno, con un sole capace di scaldare quando riesce a farsi largo fra le nuvole, che comunque oggi non dovrebbero scaricare acqua come invece accaduto nel pomeriggio di venerdì.

Il pubblico comincia ad arrivare sia nel paddock che lungo le curve, specialmente nel parco della Acque Minerali, ma anche sulle tribune centrali e alla Tosa, con i 90′ di sessione che sono stati interrotti brevemente per una bandiera rossa, esposta per rimuovere detriti, mentre come accade al solito la maggior parte dei protagonisti ha cercato di mettere insieme più giri consecutivi possibili.

Il miglior tempo è l’1’31″347 staccato da Yifei Ye con la Ferrari 499P #83 di AF Corse, per 0″156 più veloce rispetto a quello ottenuto da Antonio Fuoco con la Rossa ufficiale #50.

La Peugeot #93 in versione aggiornata 2024 si piazza al terzo posto con 0″6 di ritardo, seguita a ruota dalla Lamborghini SC63 e dalla Ferrari #51 a completare la Top5.

A seguire abbiamo tre Porsche, con la #99 di Proton Competition che si tiene alle spalle le due ufficiali del Team Penske, mentre sopra al secondo di distacco dalla vetta restano le due Toyota, che vanno a chiudere i primi 10.

Le BMW non vanno oltre il 12° e 18° posto, separate dalla Isotta Fraschini, dalla coppia di Alpine e dalla Cadillac, problemi infine per la Porsche #38 di Jota che ha messo insieme appena 4 tornate.

#82 TF SPORT Corvette Z06 LMGT3.R of Hiroshi Koizumi, Sebastien Baud and Daniel Juncadella

#82 TF SPORT Corvette Z06 LMGT3.R of Hiroshi Koizumi, Sebastien Baud and Daniel Juncadella

Foto di: JEP / Motorsport Images

In Classe LMGT3 doppietta Corvette-TF Sport capitanata dalla #82 con il tempo di 1’42″113 firmato da Daniel Juncadella, il quale rifila oltre mezzo secondo al suo compagno di squadra Charlie Eastwood.

Terza e con 0″8 sul groppone la Ferrari 296 di Vista AF Corse, seguita dalla BMW #46 del Team WRT e dall’altra 296 iscritta dalla compagine piacentina.

Sesto crono con 1″ di margine dai migliori per la BMW #31 di WRT, la Porsche è invece settima con la #91 di Manthey EMA, completano la Top10 la Aston Martin #27 di Heart of Racing, la Lexus #87 dell’Akkodis-ASP e la McLaren #95 della United Autosports, mentre sono più attardate le Lamborghini e le Mustang.

Le Prove Libere 2 sono previste per le ore 17;15.

FIA WEC – 6h di Imola: Prove Libere 1

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *