WRC | Rally Croazia, PS6: Neuville fora. Evans a un passo da lui

Nella Prova Speciale 6 del Rally di Croazia, la Ravna Gora – Skrad 2 di 10,13 chilometri, arriva il primo colpo di scena del quarto appuntamento stagionale del WRC.

Thierry Neuville ha visto annullarsi il vantaggio che, sino alla prova precedente, era riuscito a mettere in piedi su Elfyn Evans per un proprio errore. Nel corso dell’ultimo settore della prova, il belga ha toccato una roccia e ha danneggiato la gomma anteriore destra, arrivando al traguardo della prova senza la gomma.

A inizio prova era partito con 2 Soft e 2 Hard incrociate. Ad essersi danneggiata è una delle due Soft che si era portato dietro per il giro pomeridiano: questo significa che per la prossima prova – corta e piuttosto sporca – dovrà correre con una sola gomma Soft e sarà in una posizione peggiore rispetto ai suoi rivali.

A tal proposito, grazie alla foratura che ha rallentato Neuville nell’ultimo settore della speciale, Elfyn Evans è riuscito ad annullare quasi del tutto il ritardo che lo separava dal pilota di Hyundai Motorsport.

Da 10″1, il suo distacco da Neuville si è ridotto ad appena un decimo e nella prossima prova avrà il primo colpo – forse l’unico di giornata – per compiere il sorpasso nella classifica generale dell’evento.

Ad approfittarne è stato anche Sébastien Ogier, secondo in prova a 1″1 dal compagno di squadra. L’8 volte iridato si è riportato a 18 secondi netti dal leader dell’evento.

Ott Tanak, invece, è riuscito a respingere gli attacchi di Adrien Fourmaux per la quarta posizione firmando un buon tempo, più lento di soli 2 secondi rispetto al riferimento di Evans. L’estone ha ora 7″7 di vantaggio sul primo pilota della sua ex squadra, M-Sport Ford.

WRC 2024 – Rally Croazia – Classifica dopo la PS6

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Neuville/Wudaeghe Hyundai i20 N Rally1 47’13”8
2 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 +0″1
3 Ogier/Landais Toyota GR Yaris Rally1 +18″0
4 Tanak/Jarveoja Hyundai i20 N Rally1 +40″1
5 Fourmaux/Coria Ford Puma Rally1 Hybrid +47″8
6 Katsuta/Johnston Toyota GR Yaris Rally1 +1’31″0
7 Mikkelsen/Eriksen Hyundai i20 N Rally1 +1’56″6
8 Munster/Louka Ford Puma Rally1 Hybrid +2’34″3
9 Gryazin/Aleksandrov Citroen C3 Rally2 +3’00″3
10 Rossel/Dunand Citroen C3 Rally2 +3’15″4

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *