La BMW iX3: sarà così

Trapelano in rete le immagini della versione di serie della suv elettrica iX3, che sarà presentata tra pochi mesi.

GIÀ TANTE CONCORRENTI – Trapelano sul social Instagram le immagini di quella che sembra essere la versione definitiva della BMW iX3, la suv elettrica la cui produzione dovrebbe iniziare entro la fine del 2020 nello stabilimento di Shenyang, Cina, dove la casa tedesca ha una joint venture con il produttore locale Brilliance. La iX3 sarà una concorrente di Audi e-tron, Jaguar I-Pace, Mercedes EQ C e Tesla Model Y.

MASCHERINA RIVISTA – Osservando gli scatti della BMW iX3 di serie si può notare che le differenze rispetto al prototipo svelato nel 2018 sono minime. Il frontale, con il caratteristico doppio rene, appare più “classico”: nella concept i due lobi della mascherina erano separati nettamente, mentre qui sono uniti. Nella parte bassa della carrozzeria sono presenti dettagli a contrasto di colore blu. Non mancano i cerchi in lega specifici che consentono di tagliare i consumi del 2% (ottenendo il 10 km in più di autonomia).

QUINTA GENERAZIONE – La BMW iX3 è spinta dall’eDrive di quinta generazione, dove motore elettrico, trasmissione ed elettronica sono collocati in un unico involucro. La potenza di 286 CV e la coppia di 400 Nm vengono trasferite alle ruote posteriori. Rispetto alla generazione precedente, grazie alle dimensioni compatte, il rapporto tra la potenza del motore e il peso del sistema di trasmissione migliora di circa il 30%.

BATTERIE COMPATTE – Accoppiata all’eDrive troviamo una batteria ad alta tensione da 74 kWh (anch’essa parte integrante dell’eDrive 5), installata sotto il pianale, con l’ultima evoluzione delle celle NMC-811 di forma prismatica. La casa tedesca dichiara per la BMW iX3 un’autonomia di 440 km e un consumo energetico di meno di 20 kWh/100km (su ciclo di WLTP).

MATERIALI TRACCIATI – Sul fronte della sostenibilità, la BMW è riuscita a ridurre di due terzi la quota di cobalto contenuta nella batteria e ad aumentare la densità di energia di circa il 20%. Per la prima volta le materie prime della batteria della BMW iX3 come litio e cobalto, vengono acquistate direttamente dalla BMW e poi consegnate al produttore delle celle (tutto il processo è opportunamente tracciato).

Fonte: https://www.alvolante.it/
Foto: https://www.alvolante.it/

https://www.motormaniaci.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *