Test a Jerez, Vinales il più veloce. Rossi, timidi sorrisi: “Novità da Yamaha”

Giornata di lavoro per i team della classe regina. Il pesarese: “Sono arrivati piccoli aggiustamenti tecnici, non cose enormi, ma spero di vedere miglioramenti”. Bagnaia (Ducati): “Ultimati alcuni lavori rimasti in sospeso”

Si è chiusa col miglior tempo di Maverick Vinales la prima giornata dei test MotoGP a Jerez. Lo spagnolo della Yamaha ufficiale in 1’36”879 ha preceduto le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, staccati rispettivamente di 34 e 431 millesimi. Al quarto posto la LCR Honda del giapponese Takaaki Nakagami, quindi la Ducati Pramac di Johann Zarco. Sesto Pol Espargaro con la Honda, poi 7° il portoghese Miguel Oliveira su Ktm davanti alla Ducati Avintia di Luca Marini. Nono Franco Morbidelli con la Yamaha Petronas, quindi decimo Francesco Bagnaia con la Ducati ufficiale. Dodicesimo e 13° tempo per Valentino Rossi ed Enea Bastianini. Solo 16° Marc Marquez con la Honda.

Valentino spiega i problemi

—  

Rossi ha così spiegato la situazione: “Il problema è la mia velocità – ha detto il pesarese – cerco di incrementarla ma non è facile. Vorrei essere più forte di così, dobbiamo lavorare tutti insieme. Oggi nel test è andata bene, spero di portare quello che ho provato a Le Mans e avere buoni risultati. Luce in fondo al tunnel? Difficile dirlo, perché ci sono condizioni differenti, poi a Le Mans troveremo condizioni diverse di pista. Però guidavo preciso, veloce nel settore finale della pista. Un problema di gomme? No, sono identiche per tutti. Non mi sento a mio agio con la moto, mi crea problemi in accelerazione in uscita dalle curve, quindi abbiamo provato setting diversi in distribuzione e rigidità della forcella anteriore”.

Spiraglio

—  

Se non altro, Rossi ammette che forse qualche spiraglio si è visto: “Siamo migliorati oggi – ha detto a conclusione dei test – la Yamaha mi ha fornito piccoli aggiustamenti tecnici. Non credo siano cose enormi, ma spero di vedere miglioramenti. Il morale? Dopo il weekend era molto basso, ora va meglio, in qualche occasione ho visto timidi sorrisi persino”.

Sindrome per Quartararo

—  

Niente test per Fabio Quartararo. La Yamaha ha fatto sapere che il pilota francese si sottoporrà ad accertamenti medici per capire l’entità dei problemi al braccio destro. Quartararo, ieri 13° nel GP di Spagna, ha accusato una sospetta sindrome compartimentale.

Casa Ducati

—  

La Ducati ufficiale, che ha vinto la gara con Jack Miller, ha schierato i suoi due piloti che sono scesi in pista poco prima di mezzogiorno, completando rispettivamente un totale di 40 giri con Bagnaia e 44 giri con l’australiano. Questo il commento di Bagnaia: “Giornata positiva – ha detto il piemontese – finalmente siamo riusciti a portare a termine alcuni lavori che avevamo in sospeso ancora dall’ultimo test precampionato in Qatar. Abbiamo completato tutto il programma previsto per oggi e siamo riusciti a chiudere la giornata in anticipo. Anche oggi il mio ritmo è stato buono, perciò sono soddisfatto e pronto ad affrontare la prossima gara di Le Mans”.

Parla Miller

—  

Questo il commento di Jack Miller: “Dopo la gara, con la pista molto gommata, le condizioni sono sempre favorevoli per disputare una giornata di test e anche il meteo oggi ci ha permesso di lavorare bene. Ci siamo concentrati su alcuni aspetti sui quali normalmente non abbiamo il tempo di lavorare durante il fine settimana, abbiamo ripetuto delle prove e testato diverse impostazioni di setup per capire quali effettivamente funzionino meglio. È sempre importante fare questi “double-check” e, soprattutto, abbiamo raccolto molte informazioni utili. Ora avremo qualche giorno per riposare, ma non vedo l’ora di tornare nuovamente in pista a Le Mans”.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *