MXGP, si parte! Orari tv, programma e favoriti del GP della Russia

Prove e gare nella stessa giornata, quella di domenica 13 giugno: ecco come seguire il Mondiale Motocross che scatta con il GP della Russia. Riuscirà Tony Cairoli a tener testa al Campione del Mondo in carica Tim Gajser?

Domenica è sempre domenica. Per il Mondiale Motocross è il giorno che vale tutto: pole e vittoria. Come nel 2020, anche quest’anno ci si giocherà la posta in palio in poche ore.

Tony punta al decimo titolo

—  

A partire da Orlyonok, il velocissimo tracciato russo dal fondo duro che ospiterà il round di apertura di MXGP e MX2. Sui 1.650 metri del tracciato sulle rive del Mar Nero comincerà la caccia di Tony Cairoli al decimo titolo iridato. Impresa, nella storia di questo sport, riuscita al solo Stefan Everts: “Non avrei problemi se Antonio eguagliasse il mio numero di allori”, ha detto il belga. Rispetto al 2020 l’azzurro dovrebbe avere meno problemi al ginocchio sinistro vista la pulizia effettuata a dicembre; sarà invece da verificare il fastidio dovuto ad un taglio alla mano per cui Tony ha preferito non correre la seconda manche del Campionato Italiano Prestige a Cavallara dopo aver vinto la prima.

Gli altri pretendenti

—  

Le statistiche danno per favorito Tim Gajser (Honda), vincitore in Russia nel 2019. Due anni fa il Campione del Mondo in carica aveva preceduto Jeffrey Herlings (Ktm) e Cairoli stesso. Da inserire tra gli attesi protagonisti del GP anche Jorge Prado (Ktm), 2° nella tappa russa della MX2 2019, anno in cui si assicurò il titolo di categoria. Occhio anche a Jeremy Seewer (Yamaha), molto costante sin dai tempi in MX2 con la Suzuki e in crescita negli ultimi anni. La compagine italiana sarà completata da Ivo Monticelli – molto atteso perché al suo primo anno da ufficiale Kawasaki – e Alessandro Lupino (Ktm), attualmente al vertice dell’Italiano Motocross Prestige. Attesi per i round successivi Michele Cervellin e Alberto Forato, in ripresa dai rispettivi infortuni.

MX2

—  

Tutta da vivere la MX2. Orlyonok ospiterà per la prima volta l’atteso duello tra Tom Vialle (Ktm) e Jago Geerts (Yamaha), la sfida che già l’anno scorso aveva animato questa classe concludendosi in favore del primo. Occhi puntati su Mattia Guadagnini (compagno di team di Antonio Cairoli), uno dei ragazzi più promettenti del panorama crossistico italiano, e sul giovanissimo Andrea Adamo (Honda).

il programma completo

—  

08:15 prove MX2 (in diretta su mxgp-tv.com);
09:15 prove MXGP (mxgp-tv.com);
11:15 MX2 Gara 1 (mxgp-tv.com ed Eurosport Player)
12:15 MXGP Gara 1 (mxgp-tv.com, Eurosport Player e Rai Sport);
14:10 MX2 Gara 2 (mxgp-tv.com ed Eurosport Player);
15:10 MXGP Gara 2 (mxgp-tv.com ed Eurosport Player, differita Raisport alle 22:30).

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *