Gran Premio di Formula E di Roma, come muoversi nella Capitale

Il 9 e il 10 aprile torna lo spettacolo della Formula E a Roma sul circuito cittadino nel quartiere dell’Eur. Da alcune settimane i residenti e i pendolari abituali in questa zona della Capitale sono stati interessati da alcune modifiche alla viabilità.

Il Comune di Roma ha lavorato a stretto contatto con gli organizzatori del Gran Premio per l’allestimento del circuito, il quale si è svolto principalmente durante le ore notturne per ridurre al massimo il disagio per automobilisti e trasporto pubblico.

Nei prossimi giorni sono in programma altre modifiche alla circolazione di auto e bus che vi riassumiamo per muoversi a Roma senza problemi anche durante l’E-Prix.

Come cambia la viabilità a Roma

Le operazioni di allestimento del circuito sono iniziate il 22 marzo e proseguono fino al 7 aprile. Ecco le modifiche principali:

  • chiusa del tutto piazza dell’Industria
  • dal 5 al 14 aprile il parcheggio taxi si sposta da piazza Marconi a viale Asia (angolo viale Beethoven)
  • presenti anche aree taxi integrative in piazza Giulio Pastore e viale Shakespeare.
  • via Cristoforo Colombo chiusa nelle due direzioni (tra viale Europa e via delle Tre Fontane e tra via Laurentina e viale Europa) dalle 20.30 di giovedì 7 aprile fino alle 5.30 dell’11 aprile.
  • vietato il transito all’interno dell’anello verde e, solo il sabato e la domenica, è vietato l’accesso pedonale nell’anello azzurro (tranne autorizzati)
  • chiusura delle rampe in direzione EUR dell’uscita Pontina del GRA dalle prime ore della mattina di venerdì 8 aprile fino alle 12 dello stesso giorno.

Dalle 5.30 dell’11 aprile fino al 19 aprile sono poi previste le attività di smontaggio del circuito. I dettagli sui cantieri e sulle modifiche alla viabilità verranno rese note dal Comune nei prossimi giorni.

I percorsi dei bus

L’allestimento del tracciato per l’E-Prix di Roma comporterà modifiche anche per la viabilità pubblica:

  • Dal 30 marzo alla mattina del 5 aprile e dalla notte dell’11 aprile al mattino del 13 aprile, le linee notturne nMB e nME deviano su via Colombo
  • dalla mattina del 3 aprile alla notte dell’11 aprile il capolinea Agricoltura viene trasferito in piazza Sturzo
  • dalla mattina del 3 aprile alla notte dell’11 aprile il capolinea del numero 788 viene trasferito alla stazione EUR Magliana (Metro B)
  • Nella Linea 73, dal 24 marzo al 16 aprile, le corse prolungate scolastiche sono deviate su Europa-Beethoven-Ciro il Grande
  • l’8 aprile, nella Linea 709, invece, le corse arrivano fino a piazza Sturzo e non raggiungono l’Istituto Massimo

Le news su mobilità e Gran Premio

Come nelle passate edizioni del Gran Premio di Formula E, il Comune di Roma ha realizzato un sito specificato dedicato che spiega tutte le modifiche alla viabilità e ai trasporti pubblici. Sul sito sono presenti anche mappe interattive per vedere in modo chiaro quali strade sono chiuse al traffico.

Per scoprire tutte le ultime novità dalla Formula E sull’E-Prix di Roma, invece, potete visitare la sezione dedicata su Motorsport Italia.

Fonte: https://it.motor1.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *