Valentino Rossi a Magny-Cours per il GT World Challenge: iscritti e orari tv

La serie internazionale riservata alle auto di classe GT3 torna di scena nel fine settimana del 15 maggio con due gare sprint, ciascuna sulla distanza di un’ora. Sull’Audi R8 Lms numero 46 (Wrt) al via Valentino Rossi

Giulio Masperi

Terzo atto del campionato GT World Challenge Europe in programma sul tracciato francese di Magny-Cours nel fine settimana del 15 maggio. Sono 25 le vetture iscritte alle due gare, ciascuna di un’ora, inserite nel programma della Sprint Cup che prevede nel complesso cinque appuntamenti in stagione. Dopo l’ottavo e il tredicesimo posto conquistati da Valentino Rossi a Brands Hatch, il “Dottore” torna sotto i riflettori con l’Audi R8 Lms GT3 numero 46 del team Wrt, affiancato dal belga Frédéric Vervisch. Dopo i primi due round, a Imola e a Brands Hatch, guida la classifica assoluta della serie il team Wrt. Le due gare in diretta gratuita.

GT WORLD CHALLENGE EUROPE, MAGNY-COURS: IL FORMAT

—  

A lungo sede del GP di Francia di Formula 1, dal 1991 al 2008, e dell’appuntamento iridato del Motomondiale, e attualmente sede di una gara del Mondiale Superbike, l’impianto di Nevers Magny-Cours, in Borgogna, ospita un tracciato lungo 4,411 chilometri, con 17 curve, che si percorre in senso orario. Le GT3 vi fanno tappa con due gare, precedute da due turni di qualifiche: per ogni team, il pilota che gira nel primo turno di qualifica partirà in gara-1 (e viceversa per gara-2). Tra le curiosità dell’autodromo transalpino il fatto che alcune curve richiamino i nomi di altre storiche piste, quali Imola, Adelaide e Nürburgring. Magny-Cours è sede del terzo atto della stagione 2022 del Fanatec GT World Challenge, suddivisa in cinque appuntamenti validi per la Endurance Cup, e altrettanti per la Sprint Cup. Sono iscritte 25 vetture in rappresentanza di sei marche: Audi, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes-Amg e Porsche. 

MAGNY-COURS: I PILOTI

—  

I piloti sono suddivisi tra le classi Pro, Silver Cup, Pro-Am Cup. Tra gli equipaggi più attesi quello al volante della Mercedes numero 89 (Akkodis), con Raffaele Marciello e Timur Boguslavkiy, che conduce la classifica della Sprint Cup dopo il secondo round in Inghilterra. Riflettori puntati anche sull’Audi R8 Lms numero 32 (Wrt), vettura “gemella” rispetto a quella di Valentino, con Dries Vanthoor e Charles Weerts, vincitori lo scorso anno in Francia, e leader della classifica della Endurance Cup dopo il successo nel primo round 2022 a Imola. Tra i piloti italiani, inoltre, Mattia Drudi e Luca Ghiotto sull’Audi numero 12 (Tresor) sono tra i più attesi dopo le buone prestazioni nelle prime gare dell’annata.

FERRARI E LAMBORGHINI

—  

Sono quattro le vetture di marchi italiani iscritte alle due gare sprint a Magny-Cours. Tre le Ferrari 488 GT3, tutte portate in pista da AF Corse. Dopo la vittoria assoluta in gara-1 a Brands Hatch riparte tra le favorite (in Silver Cup) la Ferrari numero 53 affidata al belga Ulysse De Pauw e al francese Pierre Alexandre Jean. Le altre due auto del Cavallino Rampante, la 21 (Delacour-Sbirrazzuoli) e la 52 (Machiels-Bertolini) sono iscritte in Pro-Am. In casa Lamborghini, la Huracán numero 18 (Gsm Novamarine) vede al via lo spagnolo Isaac Tutumlu Lopez e l’austriaco Gerhard Tweraser (Silver).

MAGNY-COURS: IL PROGRAMMA

—  

Nel fine settimana trasmessi gli appuntamenti di sabato e domenica, ovvero i due turni di qualifica e le due gare sprint. In diretta gratuita, anche con commento in italiano, sul canale YouTube del campionato GT World; in tv su Sky Sport e in streaming su Now Tv.

  • Venerdì 13 maggio, prove libere, 12.15-13.35
  • venerdì 13 maggio, pre-qualifiche, 18.35-19.55 
  • sabato 14 maggio, qualifiche 1, 15.05-15.25 
  • sabato 14 maggio, gara-1, 19.30-20.30 
  • domenica 15 maggio, qualifiche 2, 9.35-9.55
  • domenica 15 maggio, gara-2, 15-16

GT WORLD CHALLENGE EUROPE 2022, LE CLASSIFICHE

—  

Dopo i round di Imola (Endurance) e Brands Hatch (Sprint), il campionato Fanatec GT World Challenge Europe vede al comando della classifica assoluta riservata ai team la squadra Wrt (Audi R8), e tra i piloti in classe Pro Dries Vanthoor-Charles Weerts (Audi R8, Wrt); nella Endurance Cup primo il team Wrt, e i piloti Weerts-Vanthoor-Kelvin van der Linde (Audi R8, Wrt); nella Sprint Cup primo il team Akkodis Asp (Mercedes-Amg), e i piloti Raffaele Marciello-Timur Boguslavkiy (Mercedes, Akkodis).

IL CALENDARIO DELLE PROSSIME GARE

—  

  • 3-5 giugno Paul Ricard (Fra), 1000 Chilometri, Endurance Cup 
  • 17-19 giugno Zandvoort (Ola), Sprint Cup 
  • 1-3 luglio Misano Adriatico, Sprint Cup 
  • 28-31 luglio Spa-Francorchamps (Bel), 24 Ore, Endurance Cup 
  • 2-4 settembre Hockenheim (Ger), Endurance Cup 
  • 16-18 settembre Valencia (Spa), Sprint Cup 
  • 30 settembre-2 ottobre Barcellona (Spa), Endurance Cup

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *