EnduroGP Portogallo: Verona secondo assoluto dietro Ruprecht

Seconda tappa del Mondiale Enduro in Portogallo con l’italiano Andrea Verona ancora in lotta per la vittoria in top class e secondo alla fine. Sul podio anche Garcia

Dario Agrati

Secondo round del Campionato Mondiale WTPGlobal FIM EnduroGP in Portogallo a Peso da Régua sulle rive fiume Douro il 13-15 maggio con una gara in cui l’italiano Andrea Verona (GasGas) ha centrato due nuove terze posizioni nella Classifica Assoluta EnduroGP con doppia vittoria nella classe E1. Se Verona ha stupito nuovamente lottando come una settimana fa in Spagna per il primato assoluto, in Portogallo a vincere la EnduroGP e la classe E2 è stato il giovane australiano Wil Ruprecht (TM-Bpano) che ormai da tre anni vive in Piemonte a Caraglio (CN) alla base della squadra TM Factory gestita da Jarno Boano. Grande protagonista del GP con Verona e Ruprecht è stato ancora una volta lo spagnolo Josep Garcia (KTM) che pur tentacole tutte per attaccare Ruprecht, si è dovuto accontentare di due seconde posizioni nella EnduroGP e in E2. 

enduro italiano ok

—  

Ma l’enduro italiano ha festeggiato insieme a Verona anche due bellissimi podi del bergamasco delle Fiamme Oro Thomas Oldrati (Honda-RedMoto). Oldrati è infatti terminato due volte secondo nella classe E1 e altrettante quarto nella EnduroGP. Secondo sabato, Davide Guarneri nella E3 ha invece portato al successo la debuttante Fantic XE 300 2T a iniezione passando anche al comando della classifica iridata approfittando di un infortunio alla mano sinistra che ha rallentato l’inglese Brad Freeman (Beta). Restando in casa Beta, al GP del Portogallo non ha potuto gareggiare il sette volte iridato Steve Holcombe, infortunatosi la scorsa settimana in Spagna alla spalla sinistra e alla mano destra. Gara tutta da incorniciare anche per Alex Salvini (Husqvarna-JET-Zanardo) che è ritornato sul podio della E2 centrando domenica la terza posizione e la sesta nella EnduroGP dopo aver chiuso sabato quinto di classe e nono nell’Assoluta. Una terza e quarta posizione nella E1 anche per il piemontese Matteo Cavallo (TM-Boano). 

enduro, gli altri

—  

Restando ai piloti piemontesi il giovane Youth “Under 21” Kevin Cristino (Fantic) ha vinto sabato mancando la doppietta domenica per una caduta all’ultima speciale finendo in terza posizione, mentre a vincere è stato il finlandese Samuli Puhakainen (TM-Boano), ultima scoperta di Jarno Boano che lo ha portato a vivere in Piemonte. Nella classe Junior, dominio del giovane francese Zach Pichon (Sherco CH-Racing) figlio del pluri titolato di cross Mickaël vincitore anche di due titoli di Supercross Usa 125. Da sottolineare che sabato avrebbe sicuramente vinto il neozelandese Hamish MacDonald (Sherco CH-Racing). MacDonald da due anni vive a Varese vicino al Team CH-Racing di Fabrizio Azzalin; primo fino all’ottava delle 12 speciali in programma è purtroppo caduto rovinosamente a tre prove dalla fine infortunandosi al ginocchio sinistro. Ora il Campionato Mondiale WTPGlobal FIM EnduroGP resterà fermo un mese per far posto tra 15 giorni alla sesta giornata di gara degli ECMA Assoluti d’Italia e ritornare il 24-26 giugno con il GP d’Italia in programma Carpineti (RE). 

enduro gp portogallo, le classifiche

—  

Le classifiche del Mondiale EnduroGP 2022 dopo 4 gare su quattordici:

  1. Ruprecht (Aus-TM-Beano) punti 68
  2. Verona (Ita-GASGAS) 67
  3. Garcia (Spa-KTM) 67
  4. Oldrati (Ita-Honda-ReMoto) 45
  5. Watson (Gr-Honda-RedMoto) 39
  6. Freeman (Gbr-Beta) 33
  7. MacDonald (Nzl-Sherco) 30
  8. Guarneri (Ita-Fantic) 26
  9. Salvini (Ita-Husqvarna) 25
  10. Cavallo (Ita-TM-Boano), Espinasse (Fra-Beta) 21

Le classifiche della classe E1

  1. Verona 80
  2. Oldrati 68
  3. Cavallo 52
  4. Espinasse (Fra-Beta) 50
  5. Magain (Bel-Sherco) 45

Le classifiche di classe E2

  1. Ruprecht 74
  2. Garcia 69
  3. Watson 54
  4. Salvini 45
  5. MacDonald 39

Le classifiche della classe E3

  1. Guarneri puti 71
  2. Freeman 69
  3. Pavoni (Ita-TM-Boano), Persson (Sve-Husqvarna) 56

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *