WEC | Peugeot firma con Marelli per l’ibrido della 9X8 Hypercar

Carica lettore audio

L’azienda, fornitore leader a livello mondiale nel settore automobilistico, con una lunga esperienza nel campo degli sport motoristici e delle tecnologie ad alte prestazioni, avrà un legame di collaborazione pluriennale importantissimo per soddisfare i requisiti di prestazioni estreme.

Nello specifico, Marelli assicura l’ingegnerizzazione e la fornitura di un motore elettrico su misura ad alte prestazioni e di un inverter a base di carburo di silicio, elementi che fanno parte del sistema di trazione dell’assale anteriore.

L’obiettivo dello sviluppo è massimizzare l’efficienza e l’affidabilità del sistema, adattando al contempo la tecnologia del motore e dell’inverter per sfruttare in modo efficace il peso e il volume stabiliti dal team.

Il contributo di Marelli si basa su una conoscenza consolidata nella progettazione, produzione e realizzazione di sistemi ibridi e completamente elettrici ad alte prestazioni e sulle sue conoscenze nel campo dei sistemi di recupero dell’energia e dei sistemi di trazione completamente elettrici, frutto di esperienze e applicazioni nei più importanti campionati mondiali di automobilismo.

Peugeot 9X8

Peugeot 9X8

Photo by: Peugeot Sport

Questa partnership segna un nuovo capitolo nella lunga storia di collaborazioni tra Marelli e Peugeot, sia nel campo degli sport motoristici che in quello della produzione stradale, compresa la fornitura dell’elettronica e della telemetria per le gloriose Peugeot 905 e Peugeot 908 nelle gare di Endurance.

Questa nuova avventura tecnologica comune si propone ancora una volta di portare avanti l’evoluzione del gruppo motopropulsore e della mobilità verso soluzioni di elettrificazione intelligenti.

In virtù di questa collaborazione, Marelli otterrà anche lo status esclusivo di “Partner ufficiale di Peugeot Sport” che, oltre alla collaborazione tecnologica, prevede anche vantaggi reciproci nei settori della sponsorizzazione, del marchio e del marketing.

Rievocando ancora una volta la tradizione della Peugeot 905, che negli anni ’90 vinse la 24 Ore di Le Mans e il Campionato Mondiale Vetture Sport, Marelli sarà di nuovo orgogliosamente presente con il suo logo sulla livrea della Hypercar Peugeot 9X8.

Il suo logo sarà presente anche sulle tute dei piloti, sull’abbigliamento del team, nelle aree riservate ai partner ufficiali e negli altri strumenti di comunicazione.

Peugeot 9x8

Peugeot 9×8

Photo by: Peugeot Sport

“Siamo lieti di accogliere Marelli a bordo del progetto della Peugeot 9X8 – dichiara Olivier Jansonnie – Collaboriamo con Marelli da molti anni e le nostre equipe condividono la stessa passione e vocazione per l’eccellenza”.

“Questo progetto è una fantastica opportunità per unire le nostre competenze e progettare, testare e correre insieme in pista con un nuovo motore elettrico innovativo e prestazionale che porterà la 9X8 al successo”.

Riccardo De Filippi, capo di Marelli Motorsport, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione con Peugeot Sport. Abbiamo già una lunga e prestigiosa tradizione di collaborazione con lei nella storia delle gare di durata, ed entrambi condividiamo un grande patrimonio e una tradizione tecnica nelle competizioni”.

“Ancora una volta abbiamo messo insieme tutte le nostre competenze per spingere al limite le prestazioni di un’auto così unica ed estrema in modo sostenibile, con l’adozione della più avanzata tecnologia di propulsione elettrica Marelli”.

condivisioni

commenti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *