WRC | Finlandia, Shakedown: subito Rovanpera davanti a Lappi

Carica lettore audio

I protagonisti del FIA WRC hanno ufficialmente dato il via al Rally di Finlandia sulle velocissime strade sterrate di Jyväskylä, dove ha luogo l’ottavo appuntamento della stagione 2022.

Prima della PS1 di stasera, in mattinata gli equipaggi hanno potuto affinare gli assetti delle rispettive vetture lungo i 4,48km del percorso ‘Rannankylä’, teatro dello Shakedown.

Intanto si registra già il primo K.O. del fine settimana: Nikolay Gryazin si è capottato e la Toksport WRT è stata costretta a ritirare la Škoda Fabia che il russo condivideva con Konstantin Alexandrov, dunque niente assalto al successo in Classe WRC2 per la coppia.

Tra i vari passaggi, il miglior tempo lo ha ottenuto al quarto giro la Toyota Yaris dei leader di campionato Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen in 1’56″1, rifilando mezzo secondo ai compagni di squadra Esapekka Lappi/Janne Ferm.

Al terzo posto Ott Tänak/Martin Järveoja evitano il poker Toyota, mettendo la loro Hyundai i20 N davanti alle Yaris di Takamoto Katsuta/Aaron Johnston ed Elfyn Evans/Scott Martin.

Oliver Solberg/Elliott Edmondson concludono invece al sesto posto con la seconda Hyundai, seguiti da Craig Breen/Paul Nagle, i migliori delle Ford Puma preparate dalla M-Sport, che accusano un ritardo di 2″ netti.

Quattro giri li ha percorsi anche la Hyundai di Thierry Neuville/Martjn Wydaeghe, che conclude in ottava piazza, mentre Pierre-Louis Loubet/Vincent Landais hanno preferito utilizzare tutti i sei passaggi a disposizione per prendere confidenza al meglio con la loro Ford Puma, messa nona davanti a quella dei compagni Adrien Fourmaux/Alexandre Coria.

Esordio con la Puma di M-Sport anche per Jari Huttunen/Mikko Lukka, che terminano a ridosso della Top10 con alle spalle quella di Gus Greensmith/Jonas Andersson.

Tra i WRC2 svettano le Hyundai di Teemu Suninen/Mikko Markkula e Fabrizio Zaldivar/Marcelo Der Ohannesian, mettendosi dietro le Škoda di Miko Marczyk/Simon Gospodarczyk e Sami Pajari/Enni Mälkönen.

Questa sera è prevista alle ore 18;08 italiane la PS1 ‘Harju’ di 3,48km.

condivisioni

commenti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *