WRC | Spagna, PS12-14: Ogier in fuga, Sordo si fa sentire

Carica lettore audio

Manca solo una prova al termine della Tappa 2 del Rally RACC, evento del WRC che sulle strade della Spagna sta vedendo Sébastien Ogier/Benjamin Veillas andare in fuga solitaria.

Il pomeriggio ha riservato qualche raggio di sole e a brillare è stato soprattutto il portacolori della Toyota, che vincendo la PS12 “Savallà 2” (13,93 km) e la PS13 “Querol – Les Pobles 2” (20,19 km), per poi amministrare nella PS14 “El Montmell 2” (24,18 km) ha guadagnato sensibilmente sugli inseguitori.

Primi fra questi sono sempre Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen con l’altra GR Yaris, ma scesi a 21″1 dai compagni di squadra ed ora incalzati dalla Hyundai i20 N di Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe, che si è portata a 0″4 dai Campioni 2022.

Gli unici che sulla carta potrebbero ancora sperare nel podio sono Ott Tänak/Martin Järveoja, che dopo aver ottenuto due ottimi secondi tempi hanno sofferto parecchio nella PS14, ritrovandosi a 15″9 dai colleghi di marchio.

Sebastien Ogier, Benjamin Veillas, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota GR Yaris Rally1

Sebastien Ogier, Benjamin Veillas, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota GR Yaris Rally1

Photo by: McKlein / Motorsport Images

Tutto invariato per quanto riguarda le posizioni a seguire, con la Hyundai degli idoli locali Dani Sordo/Cándido Carrera vincente con una super prestazione nella PS14 e a completare la Top5 ancora davanti alla Toyota guidata da Elfyn Evans/Scott Martin, al momento a vedere allontanarsi gli spagnoli che hanno un margine di 13″6.

Sempre settima, ma ora un po’ più staccata dalla GR Yaris, troviamo la Ford Puma della M-Sport affidata a Craig Breen/Paul Nagle, seguita a 17″2 dalla Toyota di Takamoto Katsuta/Aaron Johnston ottava.

Staccate dal giapponese le Ford di Adrien Fourmaux/Alexandre Coria e Pierre-Louis Loubet/Vincent Landais a chiudere la Top10.

In Classe WRC2 è stata cancellata la PS13 per un incidente che ha avuto come sfortunati protagonisti Stéphane Sarrazin/Jacques-Julien Renucci, ma questo non ferma la cavalcata della Hyundai i20 N Rally2 di Teemu Suninen/Mikko Markkula, sempre primissima.

Emil Lindholm, Reeta Hamalainen, Toksport WRT Skoda Fabia Evo Rally2

Emil Lindholm, Reeta Hamalainen, Toksport WRT Skoda Fabia Evo Rally2

Photo by: McKlein / Motorsport Images

Ora alle spalle dei finlandesi è tornata la Citroën C3 Rally2 di PH Sport del duo Yohan Rossel/Arnaud Dunand, che ha scavalcato la Škoda Fabia Rally2 Evo di Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov (Toksport WRT).

A mezzo minuto dal podio sta arrivando la Fabia dei loro compagni di squadra Emil Lindholm/Reeta Hämäläinen, sicuramente da tenere d’occhio nelle rimanenti prove.

La giornata si concluderà con la Super Speciale di 2,15km fissata alle ore 18;40.

condivisioni

commenti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *