Bagnaia, c’è una spinta in più per il titolo: pure Valentino Rossi a Valencia per sostenerlo

Valentino sarà presente nell’ultima gara del Mondiale MotoGP 2022 per supportare il suo amico e allievo nella lotta al titolo contro Fabio Quartararo

Massimo Brizzi

Una spinta in più verso il titolo. L’avrà Francesco Bagnaia nella lotta iridata con Fabio Quartararo a Valencia, dove troverà a sostenerlo anche Valentino Rossi. Il nove volte iridato, amico e mentore di Pecco al punto da averlo accolto e fatto maturare nella sua Rider’s Academy, sarà infatti presente ai box del circuito Ricardo Tormo nell’appuntamento conclusivo del Mondiale 2022 che vede opposti il piemontese della Ducati e il francese della Yamaha.

festa in vista

—  

Rossi, passato alle quattro ruote dopo aver lasciato le moto, è stato impegnato quest’anno nel campionato GT: ora che i suoi impegni sono terminati ha deciso di non perdersi quella che si prospetta come una giornata di grande festa. Con 23 punti di vantaggio su Quartararo, a Bagnaia basta infatti un 14° posto per laurearsi campione del mondo MotoGP (qui le combinazioni per il titolo): sarebbe il suo secondo titolo dopo quello in Moto2 del 2018, proprio con la squadra VR46 di Vale; il primo in MotoGP per un italiano dopo quello di Rossi nel 2009 sulla Yamaha; il secondo per la Ducati a 15 anni dal trionfo di Casey Stoner (2007) e il primo per un binomio tricolore moto-pilota in top class dalla corona di Giacomo Agostini in 500 sulla MV Agusta nel 1972.

passaggio di testimone

—  

Per Rossi sarà l’occasione di un ritorno al passato, l’ultima volta che era apparso nel paddock della moto è stato per il GP al Mugello a fine maggio, con l’amarcord di tornare proprio nel luogo del suo addio alla MotoGP. Un anno fa, infatti, Valencia brulicò di applausi, commozione e colore per l’ultima gara in carriera di Vale (10° al traguardo): una grande festa collettiva in onore di un’icona di questo sport che potrebbe riproporsi quest’anno per consacrare un altro pilota italiano. Da Vale a Pecco: Valencia teatro di un passaggio di testimone che sarebbe simbolico. Nel segno del tricolore.      

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *