Danilo Petrucci 17° al debutto agli Assoluti di enduro

Il ternano dopo la MotoGP, la Dakar e il MotoAmerica si è cimentato nell’Enduro con un 17° posto assoluto con il team Osellini Husqvarna Motorcycles nel Trofeo delle Regioni a Umbertide (Pg)

Dario Agrati

Danilo Petrucci è ormai sempre più poliedrico in ogni specialità delle due ruote: domenica scorsa ha finalmente realizzato il suo sogno di debuttare anche nell’enduro, in occasione del Trofeo delle Regioni a Umbertide (PG), conquistando un più che positivo 17° posto assoluta. Il pilota ternano aveva promesso che avrebbe preso parte a una gara di Enduro titolata, ma aveva dovuto rinunciare all’ultima prova degli EICMA Campionati Assoluti d’Italia di Castiglion Fiorentino per la chiamata in extremis della Suzuki per correre in MotoGP nel GP di Thailandia al posto di Joan Mir. 

tempi nella top-20

—  

Petrucci, così, dopo la MotoGP, la Dakar e il campionato Ama MotoAmerica, ha concretizzato il sogno di partecipare a una gara di Enduro, prendendo parte alla 16a edizione del Trofeo delle Regioni della FMI. Su un percorso di 50 km, da ripetere tre volte e comprendente due speciali, Cross Test di 4 km ed Enduro Test di 5 km cronometrate complessivamente sei volte, Petrucci ha concluso la gara con costantemente nella top-20. Non facendo parte però di nessuna squadra di Regione, Petrucci non è stato inserito nelle classifiche finali del Trofeo delle Regioni, anche se la sua performance è riportata ”nero su bianco” anche nelle classifiche ufficiali della Federazione Italiana Cronometristi. 

esperienza da ripetere

—  

Soddisfazione da parte del Team Osellini Husqvarna Motorcycles di Piacenza, che ha messo a disposizione di Petrucci una FE 350 4T con cui il ternano non ha assolutamente sfigurato nel confronto con alcuni tra i più famosi piloti dell’enduro italiano. Vista l’esperienza positiva, non è da escludere che Petrucci possa ora prendere anche parte, sempre con il Team Osellini, al GP d’Italia EnduroGP in programma a Sanremo il 31 marzo 1-2 aprile 2023 nella classe Open 4T. 

vittoria alle marche

—  

Per la cronaca, la vittoria del Trofeo delle Regioni 2022 è andata alle Marche, con il terzetto formsto da Jacopo Traini, Valentino Corsi e Luca Piersigilli. Seconda posizione per l’Umbria, che schierava Tommaso Montanari, Andrea Prataiola e Christian Capocci; terzo il Piemonte con Kevin Cristino, Jordi Gardiol e Michele Musso.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *