WEC | Jota proverà la sua Porsche 963 LMDh a Weissach mercoledì

Carica lettore audio

La Porsche farà provare al team inglese il prototipo ibrido mercoledì sulla pista di prova di Weissach, nell’ambito del passaggio di consegne.

Il pilota ufficiale Matt Campbell, che fa parte della formazione Porsche Penske Motorsport nel’IMSA, dovrebbe guidare la prima delle quattro 963 clienti prodotte per il 2023.

La squadra Campione in carica della LMP2 avrà Antonio Felix da Costa e Yifei Ye, contrattualizzati da Porsche, presenti al test, ma non è chiaro se guideranno. Le regole di collaudo in vigore nel WEC limitano la vettura a una sola ora di corsa per lo shakedown.

Jota porterà poi l’auto nelle officine del defunto team Rosberg in Germania per gli ultimi preparativi in vista del debutto in gara alla 6 Ore di Spa il 29 aprile, invece di tornare alla sua base nel Regno Unito.

Non ci sarà tempo per ulteriori test prima del Belgio per la vettura dell’Hertz Team Jota che sarà guidata da Da Costa, Ye e Will Stevens.

Il co-proprietario di Jota, Sam Hignett, ha dichiarato: “Avendo poco tempo a disposizione, non aveva senso tornare alla base e Dieter [Gass, il nuovo team principal dell’operazione Hypercar della squadra] ci ha proposto di utilizzare il vecchio impianto del Team Rosberg”.

“Abbiamo in programma molti test prima della 24 Ore di Le Mans, anche se la quantità di prove dipenderà dalla disponibilità dei ricambi. Dobbiamo assicurarci di andare a Le Mans con un equipaggiamento completo”.

Jota Porsche 963

Jota Porsche 963

Photo by: Jota Sport

La seconda delle quattro 963 per i clienti, l’esemplare del team americano JDC-Miller MotorSports, verrà consegnata giovedì. La squadra statunitense sta lavorando per il debutto nella serie IMSA in occasione della gara di Laguna Seca del 14 maggio.

Il team Proton Competition prenderà invece in consegna più avanti le due 963 destinate a un programma gemello nel WEC e nell’IMSA, con esordio nel Mondiale previsto solo per Monza e negli USA per il round di Road America, in agosto.

“Sarà tutto nuovo per noi e dobbiamo essere molto umili. Prenderemo Spa come un test, impareremo il più possibile sulla messa a punto, sui sistemi e sulle procedure di funzionamento di questa vettura”, ha detto Da Costa a Motorsport.com.

“Poi sembra che faremo due test prima di Le Mans e penso che potremo arrivare alla 24h con una conoscenza buona del mezzo”.

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *