WRC | Rally Croazia, PS11: Neuville sbatte e va KO. Evans leader

Il Rally di Croazia, inaspettatamente, ha un nuovo padrone. Elfyn Evans è passato a condurre il quarto appuntamento del WRC 2023 dopo l’incidente che nella PS11, la Ravna Gora – Skrad 1 di 10,13 chilometri, ha messo fuori gioco Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe.

L’equipaggio belga di Hyundai Motorsport è uscito di strada al chilometro 5,2 della prova, una curva destrorsa da eseguire prendendo il taglio interno. La i20 N Rally1 numero 11, una volta affrontato il taglio, è scivolata verso l’esterno con il posteriore, centrando un enorme masso – l’unico – posto all’esterno della curva.

L’impatto ha divelto la sospensione posteriore sinistra, mentre la vettura è finita successivamente in testacoda, sbattendo con il muso contro un albero e finendo in un fossato dalla parte opposta della sede stradale.

Neuville ha capito subito di non poter tornare in gara, tanto da uscire subito dalla i20 togliendosi casco e guanti. Un incidente dovuto alla grande quantità di sporcizia portata dalle vetture entrate in prova prima dei due belgi, ma anche dalla necessità di non controllare più di tanto, avendo Evans alle spalle di una decina di secondi.

Un epilogo amaro per l’equipaggio, ma anche per il team Hyundai Motorsport, che in questo fine settimana sperava di poter ottenere un grande risultato da dedicare alla memoria di Craig Breen, deceduto lo scorso 13 aprile in un incidente mentre era intento a preparare proprio il Rally di Croazia a cui avrebbe dovuto prendere parte sulla terza Hyundai ufficiale.

Con il ritiro di Neuville recupera una posizione Ott Tanak, ora secondo, ed entra in zona podio Esapekka Lappi, con l’unica Hyundai superstite dopo il ritiro della numero 11. Sale quarto Pierre-Louis Loubet, il quale si trova ancora incalzato da Takamoto Katsuta in un duello che sembra non voler mai terminare, né trovare un vincitore.

Per Sébastien Ogier e Kalle Rovanpera il ritiro di Neuville diventa una grande opportunità. Ogier potrà consolidare la prima posizione nel Mondiale, mentre Rovanpera supererà il belga. La stessa cosa dovrebbe riuscire a Ott Tanak.

WRC – Rally di Croazia 2023 – Classifica dopo la PS11

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco Penalità
1 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 1h39’28”5  
2 Tanak/Jarveoja Ford Puma Rally1 +19″1  
3 Lappi/Ferm Hyundai i20 N Rally1 +42″8  
4 Loubet/Gilsoul Ford Puma Rally1 +2’00″3  
5 Katsuta/Johnston Toyota GR Yaris Rally1 +2’03″6  
6 Ogier/Landais Toyota GR Yaris Rally1 +2’13″4 +1’10”
7 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +2’16″0  
8 Rossel/Arnaud Citroen C3 Rally2 +4’33″5  
9 Gryazin/Aleksandrov Skoda Fabia RS Rally2 +5’00″5  
10 Ciamin/Roche Volkswagen Polo GTI R5 +5’04″9  

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *