WRC | Rally Croazia, PS12: Ogier sale quinto e vede Loubet

Sébastien Ogier si trova costretto a rimontare per la seconda volta dopo le due penalità subìte tra ieri sera e stamattina (per un totale di 1’10”) ma spingere sull’acceleratore non è mai stato un problema per l’8 volte iridato.

Il pilota della Toyota ha vinto la PS12 del Rally di Croazia, la Platak 1 di 15,63 chilometri, ma questo è il dato meno significativo della sua prova.

Grazie a questo tempo, e al contemporaneo sesto crono di Takamoto Katsuta, Ogier è riuscito a superare il compagno di squadra e a tornare in Top 5. Katsuta è in grave difficoltà: non trova fiducia nel mezzo e con il fondo, tanto da aver perso ben 11 secondi in una prova di 15 chilometri.

Oltre ad aver superato Katsuta, Ogier si è portato a un passo da Pierre-Louis Loubet, a sua volta in crisi. Il francese è addirittura stato più lento di Katsuta in questa prova – di 7 decimi – e ora ha il connazionale alle spalle, staccato di 1″4.

Non è tutto, perché Ogier ha anche risposto agli attacchi portati dal compagno di squadra Kalle Rovanpera. Il campione del mondo in carica è secondo di speciale, staccato di 7 decimi dal rivale, ma ha capito che per provare a superarlo servirà ben di più di quanto ha fatto sino a ora.

Elfyn Evans, dopo il ritiro di Thierry Neuville, si trova ora a dover gestire il proprio vantaggio su Ott Tanak. Tra i due ci sono 22″6 in favore del gallese e sembra proprio che l’estone di M-Sport non abbia lo spunto necessario per provare la rimonta.

Stesso discorso vale per Esapekka Lappi, terzo a 22″2 dalla seconda posizione occupata da Tanak. Le prime tre piazze sembrano cristallizzate, ma abbiamo visto questa mattina che tutto può succedere, soprattutto su un fondo reso molto sporco dai diversi passaggi delle vetture che portano fango sull’asfalto.

Yohan Rossel continua a comandare con autorità la classifica del WRC2 al volante della Citroen C3 Rally2 ufficiale. Il francese ha un vantaggio di 29″2 sul connazionale Nicolas Ciamin, salito in seconda posizione proprio nella PS12 dopo aver superato Nikolay Gryazin. Il russo del team TokSport Skoda è comunque a contatto con Ciamin: tra i due ci sono appena 4 decimi.

Il giro mattutino della seconda tappa del Rally di Croazia termina qui. La tappa riprenderà questo pomeriggio con la PS13, la Kostanjevac – Petruš Vrh 2 di 23,76 chilometri, in cui la prima vettura entrerà in prova alle 15:54 italiane.

Leggi anche:

WRC – Rally di Croazia 2023 – Classifica dopo la PS12

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco Penalità
1 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 1h47’56”5  
2 Tanak/Jarveoja Ford Puma Rally1 +22″6  
3 Lappi/Ferm Hyundai i20 N Rally1 +44″8  
4 Loubet/Gilsoul Ford Puma Rally1 +2’06″9  
5 Ogier/Landais Toyota GR Yaris Rally1 +2’08″3 +1’10”
6 Katsuta/Johnston Toyota GR Yaris Rally1 +2’09″5  
7 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +2’11″6  
8 Rossel/Arnaud Citroen C3 Rally2 +4’56″3  
9 Ciamin/Roche Volkswagen Polo GTI R5 +5’25″5  
10 Gryazin/Aleksandrov Skoda Fabia RS Rally2 +5’25″9  

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *