WRC | Rally Italia, PS6: Neuville sale in zona podio

All’appello mancava il primo acuto di Thierry Neuville e questo è puntualmente arrivato nella PS6 del Rally Italia Sardegna, la Terranova 2 di 8,41 chilometri.

Nella prova più corta della tappa odierna il belga ha sfoderato una grande prestazione con cui è riuscito a staccare i principali rivali con distacchi importanti, proprio considerando i pochi chilometri cronometrati della stage.

Neuville ha fermato il cronometro in 5’29″1, risultando più veloce di Esapekka Lappi di 2″6. Grazie a questo risultato il belga è riuscito a superare Elfyn Evans – ancora in difficoltà – e a salire in zona podio. Ora il pilota di Hyundai Motorsport è terzo, con un margine di 7 secondi netti sul gallese.

Per Neuville, però, non sarà semplice la prossima prova a causa di un guasto al freno a mano. Questo sembra funzionare a intermittenza e non è detto che possa fare il proprio dovere nell’ultima prova di giornata.

Lappi, con il secondo tempo, ha recuperato altri secondi a Sébastien Ogier riportando il loro divario a 6″7. Un gap piccolo, ma il finlandese dovrà fare molto meglio nella prossima prova, la lunga Monte Lerno, se vorrà cercare di resistere al sicuro attacco dell’8 volte campione del mondo.

Elfyn Evans proverà invece a ripetere la buona prova fatta nella PS4 per cercare di tornare a lottare con Neuville per la terza posizione, ma dovrà stare molto attento perché alle sue spalle è tornato molto vicino il compagno di squadra Takamoto Katsuta. Il giapponese, grazie al terzo tempo, è ora a 1″8 dal quarto posto.

Il pomeriggio di Kalle Rovanpera e Ott Tanak è invece molto simile a quanto vissuto questa mattina per via della loro posizione di partenza. I due sono molto lontani da chi li precede nella classifica generale.

Buone notizie per Pierre-Louis Loubet: il francese è riuscito a sbloccare il cambio della sua Ford Puma Rally1 e a rimanere in gara. Sebbene sia stato penalizzato di 3 minuti per essere rimasto fermo al via della prova, il pilota di M-Sport è rimasto in Top 10 e avrà la possibilità immediata di recuperare tempo e posizioni sulle Rally2 che ora lo precedono.

La prova è stata poi interrotta con l’esposizione della bandiera rossa a causa di un incidente occorso a Gus Greensmith e Jonas Andersson. L’equipaggio di TokSport Skoda è finito fuori strada ma, fortunatamente, entrambi sono usciti dalla loro vettura senza bisogno di aiuti esterni.

Gus, una volta tornato sulla sede stradale, si è steso a terra. Non è stato mostrato alcun replay dell’incidente, ma è possibile che l’entità sia stata piuttosto importante.

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *