WRC | Rally Italia, PS12: Ogier nei guai, Lappi si riavvicina

Quando tutto sembrava aver preso la direzione di Sébastien Ogier e Vincent Landais, il Rally Italia Sardegna ha regalato un altro colpo di scena che, in prospettiva, potrebbe clamorosamente riaprire la lotta per la vittoria.

Nella PS12, la Coiluna – Loelle 2 di 16,28 chilometri, l’8 volte campione del mondo di Toyota Racing ha affrontato in maniera troppo violenta un guado e, così com’è accaduto in questo weekend ai compagni di squadra Takamoto Katsuta ed Elfyn Evans, ha perso potenza al motore.

Fortunatamente per lui questa situazione è durata pochi secondi, ma è stata sufficiente per fargli perdere 7″7 da Esapekka Lappi e 4″7 da Thierry Neuville, che lo hanno preceduto in speciale.

Giunto al traguardo, Ogier non si è fermato alle interviste se non per pochi secondi, conscio di dover subito fermarsi per capire quale fosse la situazione del motore e del pacchetto di raffreddamento dello stesso proprio per via dei guai già passati in precedenza da Katsuta ed Evans.

La GR Yaris Rally1 numero 17 denota danni cosmetici alla mascherina, staccata dai ganci, e al paraurti anteriore. Resta da capire se il radiatore non abbia subito danni.

Ad approfittare della situazione per riavvicinarsi a Ogier sono state le Hyundai i20 N Rally1 di Esapekka Lappi e Thierry Neuville. Il finlandese ha vinto la speciale con 3 secondi di vantaggio sul compagno di squadra belga e ora si è riportato a 10″5 da Ogier nella classifica generale.

Anche il belga ha guadagnato terreno, ma la sua rimonta è più complessa avendo 20 secondi secchi da recuperare al rivale della Toyota.

Dietro i primi 3 le posizioni sembrano piuttosto definite, con Kalle Rovanpera quarto e staccato di oltre 45 secondi dal podio. Dietro di lui Elfyn Evans ha quasi 3 minuti di ritardo, mentre Dani Sordo ne ha 2 di ritardo dal gallese.

Continua la bella lotta nel WRC2 con Adrien Fourmaux che continua a ottenere tempi di assoluto rilievo. Anche in questo caso è risultato il più veloce del lotto, portando il suo vantaggio su Andreas Mikkelsen a 20″2.

Da segnalare il ritiro di Sami Pajari dopo l’incidente nella PS11 in cui ha divelto la sospensione posteriore destra della sua Skoda Fabia RS Rally2 affidatagli dal team TokSport.

Nelle prossime prove i piloti potrebbero anche trovarsi a dover fare i conti con la pioggia: le previsioni meteo parlavano di possibili precipitazioni per le ultime due stage della giornata, ma in parte si è già presentata nella PS12, pur non avendo alcun effetto per la poca quantità caduta sul percorso.

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *