IMSA | Ferrari: podio di tenacia fra azzardi, problemi e penalità

La Ferrari 296 GT3 #62 di Risi Competizione si è classificata seconda nella classe GTD Pro alla 6 Ore di Watkins Glen, terzo round dell’IMSA SportsCar Chmpionship – Endurance Cup, con la coppia formata dagli ufficiali del Cavallino Rampante Daniel Serra e Davide Rigon.

I team Ferrari hanno concluso il fine settimana con risultati positivi in entrambe le classi GT3: la vettura di Triarsi Competizione condivisa da Alessio Rovera, Onofrio Triarsi e Charlie Scardina ha ottenuto un quarto posto nella categoria GTD riservata agli equipaggi composti da professionisti e gentlemen driver.

#62: Risi Competizione, Ferrari 296 GT3, GTD PRO: Davide Rigon, Daniel Serra

#62: Risi Competizione, Ferrari 296 GT3, GTD PRO: Davide Rigon, Daniel Serra

Photo by: Art Fleischmann

GTD PRO

I piloti ufficiali Daniel Serra e Davide Rigon si sono dovuti accontentare del secondo gradino del podio della classe GTD Pro dell’IMSA SportsCar Championship con la Ferrari 296 GT3 #62, eguagliando il risultato del 2022 nella classica prova endurance endurance in scena nello Stato di New York.

Serra, che scattava dalla pole position, è sceso in seconda posizione al primo giro, ma è riuscito a passare al comando verso le due ore. A quel punto, la sua Ferrari è stata colpita da un concorrente pochi istanti prima che il pilota brasiliano venisse penalizzato per un ingresso improprio in corsia box che lo ha fatto precipitare al nono posto.

In seguito, Rigon ha scontato una penalizzazione per motivi di pneumatici, che lo ha fatto scendere dalla quarta alla settima posizione. È risalito al secondo posto prima dell’ultima sosta ai box quando mancavano quattro ore, preparando la scena per il gran finale del team americano.

Serra ha cercato di mettere sotto pressione le prime due vetture durante l’ultima ora. In seconda posizione a 23 minuti dalla fine, il pilota della Ferrari ha ridotto il vantaggio a meno di un secondo, per poi vedersi ridurre il vantaggio da una cautela subita a 3’30″ dalla fine.

Alla bandiera a scacchi la coppia italo-brasiliana è transitata con un ritardo di 1″364 rispetto alla Lexus #14.

#62: Risi Competizione, Ferrari 296 GT3, GTD PRO: Davide Rigon, Daniel Serra, #14: Vasser Sullivan, Lexus RC F GT3, GTD PRO: Jack Hawksworth, Ben Barnicoat, #3: Corvette Racing, Corvette C8.R GTD, GTD PRO: Antonio Garcia, Jordan Taylor, podium

#62: Risi Competizione, Ferrari 296 GT3, GTD PRO: Davide Rigon, Daniel Serra, #14: Vasser Sullivan, Lexus RC F GT3, GTD PRO: Jack Hawksworth, Ben Barnicoat, #3: Corvette Racing, Corvette C8.R GTD, GTD PRO: Antonio Garcia, Jordan Taylor, podium

Photo by: Michael L. Levitt / Motorsport Images

“Alla fine è stato un buon risultato, eravamo molto vicini ai primi negli ultimi giri. Penso che Daniel avrebbe potuto avere l’opportunità di superare la Lexus. Siamo molto contenti del risultato perché siamo partiti davanti, ma la strategia è stata un azzardo”, commenta il veneto.

“Il team ha fatto un ottimo lavoro non ha commesso alcun errore e la macchina era a posto. Durante la gara abbiamo avuto qualche problema con il servosterzo che ci ha reso la vita difficile. Ma devo dire che è stata una giornata positiva e siamo felici per i punti conquistati. Ora inizieremo a lavorare per la Petit Le Mans”.

Il sudamericano aggiunge: “È stato un peccato il Full Course Yellow alla fine. Fino a quel momento, però, è stata una bella lotta e alla fine abbiamo conquistato la 2a piazza. È sempre bello salire sul podio in una gara come questa”.

“I problemi che abbiamo avuto all’inizio non sono stati gravi, anche se abbiamo avuto una penalità di drive-through. Comunque, abbiamo fatto un buon lavoro, con ottimi pit-stop. Sono stato molto veloce e ora possiamo iniziare a prepararci per la Petit Le Mans”.

#61: Af Corse, Ferrari 296 GT3, GTD PRO: Simon Mann, Miguel Molina, Ulysse De Pauw

#61: Af Corse, Ferrari 296 GT3, GTD PRO: Simon Mann, Miguel Molina, Ulysse De Pauw

Photo by: Jake Galstad / Motorsport Images

AF Corse ha conquistato l’ottavo posto nella categoria GTD Pro, con il pilota ufficiale Miguel Molina affiancato da Simon Mann e Ulysse De Pauw sulla Ferrari 296 GT3 #61.

Mann era partito nono, ma a causa di un inconveniente tecnico la giornata del team si è conclusa prima del previsto.

#023: Triarsi Competizione, Ferrari 296 GT3, GTD: Charles Scardina, Onofrio Triarsi, Alessio Rovera

#023: Triarsi Competizione, Ferrari 296 GT3, GTD: Charles Scardina, Onofrio Triarsi, Alessio Rovera

Photo by: Art Fleischmann

GTD

Triarsi Competizione ha disputato un’ottima prova con il pilota ufficiale Alessio Rovera che è passato dall’11° posto al 4° durante le ultime due ore con la Ferrari 296 GT3 #023.

Al varesino, protagonista nel corso delle stagione di alcune delle principali corse di durata a livello internazionale con la nuova vettura della Casa di Maranello, si sono aggiunti gli habitué del team Onofrio Triarsi e Charlie Scardina.

Mentre Cetilar Racing ha conquistato il 19° posto alla bandiera a scacchi con il pilota ufficiale Antonio Fuoco che ha guidato la Ferrari 296 GT3 #47 insieme a Roberto Lacorte e Giorgio Sergagiotto.

Leggi anche:

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *