WRC | Rally Svezia: esordi stagionali per Rovanpera e Lappi

Il WRC 2024 deve ancora incominciare e lo farà la prossima settimana, il 25 gennaio, con il Rallye Monte-Carlo. Poche settimane più tardi, però, sarà il turno del Rally di Svezia, primo e unico evento completamente su neve.

Oggi gli organizzatori dell’evento hanno reso noto il parco partenti con la entry list ufficiale del Rally di Svezia. Toyota Gazoo Racing e Hyundai Motorsport hanno così svelato le loro line up per il secondo appuntamento della stagione.

Sebastien Ogier, Vincent Landais, Toyota GR Yaris Rally1

Photo by: TOYOTA GAZOO Racing

Sebastien Ogier, Vincent Landais, Toyota GR Yaris Rally1

Il team campione del mondo in carica Costruttori farà esordire Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen. L’equipaggio campione 2022 e 2023 prenderanno parte al primo rally della stagione proprio in Svezia, perché quest’anno correranno part-time al pari di Sébastien Ogier.

Rovanpera divide la terza vettura proprio con l’8 volte iridato e mentre Ogier correrà – immancabile – al Rallye Monte-Carlo, Kalle ci sarà in Svezia per dare fondo a tutta la sua classe sulla neve. Il finlandese sarà accompagnato dai due piloti titolari, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta, incaricati di correre tutti gli appuntamenti della stagione.

Esapekka Lappi, Janne Ferm, Hyundai World Rally Team

Photo by: Hyundai Motorsport

Esapekka Lappi, Janne Ferm, Hyundai World Rally Team

Hyundai Motorsport continuerà l’alternanza di piloti che aveva riportato in auge con l’arrivo di Andrea Adamo alla sua guida. Se al Rallye Monte-Carlo vedremo correre sulla terza i20 N Rally1 Andreas Mikkelsen e Torstein Eriksen, sulla neve della Svezia sarà il turno di Esapekka Lappi e Janne Ferm.

L’equipaggio finlandese, che l’anno scorso ha corso titolare per tutta la stagione 2023 con il team di Alzenau, accompagnerà i titolari inamovibili Ott Tanak – Martin Jarveoja e Thierry Neuville – Martijn Wydaeghe.

M-Sport Ford Puma Rally1

Photo by: JEP / Motorsport Images

M-Sport Ford Puma Rally1

Nessuna scelta, invece, per quanto riguarda M-Sport Ford. Il team che schiera due Ford Puma Rally1 Hybrid correrà per tutta la stagione con Adrien Fourmaux e Gregoire Munster.

Da segnalare il ritorno nel WRC di Lorenzo Bertelli. Il pilota gentleman italiano correrà di nuovo al volante di una Toyota GR Yaris Rally1, ma a differenza di quanto accadde lo scorso anno, lo farà su una vettura gestita dal team ufficiale. Non a caso correrà con la stessa livrea che veste le Yaris di Rovanpera, Ogier, Evans e Katsuta, con la leggera differenza che sul tettuccio comparirà il tricolore italiano per distinguerla dalle altre. 

Lorenzo Bertelli, Simone Scatttolin, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota GR Yaris Rally1

Photo by: Red Bull Content Pool

Lorenzo Bertelli, Simone Scatttolin, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota GR Yaris Rally1

Leggi anche:

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *