GTWC | Paul Ricard: 55 auto al via per la prima di Endurance Cup

Il GT World Challenge Europe comincerà la sua stagione 2024 il prossimo fine settimana (5-7 aprile) con una gara di tre ore della Endurance Cup al Circuit Paul Ricard.

L’impianto francese si sposta dalla tradizionale data estiva per diventare la nuova sede della apertura di stagione, ospitando una griglia di 55 vetture che presenta macchine GT3 di nove costruttori. Ognuno di essi sarà rappresentato da almeno una vettura Pro, mentre ci si aspetta un’ampia lotta nelle classi Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup.

#88 Tresor Attempto Racing, Audi R8 LMS GT3 EvoII: Lorenzo Ferrari, Lorenzo Patrese, Leonardo Moncini

#88 Tresor Attempto Racing, Audi R8 LMS GT3 EvoII: Lorenzo Ferrari, Lorenzo Patrese, Leonardo Moncini

Foto di: SRO

PRO più forte che mai, con nove marchi e piloti di talento

L’elenco dei partecipanti all’apertura della stagione è guidato da 20 vetture Pro, la maggior parte delle quali con piloti ufficiali dei nove marchi in gara.

Il momento è favorevole a Mercedes-AMG, che potrebbe vincere la sua terza corona Endurance Cup consecutiva dopo aver conquistato i titoli assoluti per squadre e piloti nel 2022 e nel 2023. Il marchio tedesco può contare su forti schieramenti di HRT, Boutsen VDS, Mercedes-AMG Team MANN-Filter e Mercedes-AMG Team GetSpeed, quest’ultimo comprendente il campione in carica dei piloti Jules Gounon.

BMW punta su quattro vetture PRO. ROWE Racing schiererà una coppia di M4, con la sua ammiraglia #98 guidata dal tre volte vincitore della 24 Ore di Spa, Philipp Eng. Il nuovo pilota ufficiale Raffaele Marciello si unisce al Team WRT per condividere la vettura #46 con Valentino Rossi e Maxime Martin, mentre la sorella #32 dovrebbe essere un concorrente di primo piano.

La Ferrari è rappresentata da una coppia di vetture di AF Corse – Francorchamps Motors. La #51 vanta un impressionante equipaggio tutto italiano guidato dal due volte campione Endurance Cup Alessandro Pier Guidi. Anche il marchio italiano Lamborghini ha un programma di due macchine divise tra Iron Lynx e Grasser Racing, che possono contare sui migliori piloti del marchio.

Porsche avrà un trio PRO sulla griglia del Circuit Paul Ricard. Rutronik Racing intraprende la sua seconda avventura nella Endurance Cup, mentre Schumacher CLRT e il campione in carica della Bronze Cup Pure Rxcing passano entrambi al livello superiore.

Garage 59 rappresenterà la McLaren con una formazione tutta britannica, mentre Audi potrà contare su Tresor Attempto Racing.

Le squadre PRO sono molto stabili, ma la griglia di partenza presenta anche un’ulteriore varietà grazie alle nuove macchine di Aston Martin e Ford. Il marchio britannico sarà rappresentato da due vetture: Comtoyou Racing e Walkenhorst Motorsport faranno entrambi debuttare la Vantage AMR GT3 EVO.

Nello schieramento Ford, Proton Competition sfoggerà la Mustang con un’impressionante formazione di piloti guidata dal veterano Chris Mies, che il prossimo fine settimana farà la sua 50a apparizione nella Endurance Cup.

#46 Team WRT, BMW M4 GT3: Valentino Rossi

#46 Team WRT, BMW M4 GT3: Valentino Rossi

Foto di: SRO

Tutto apertissimo in Gold, Silver e Bronze

Oltre al contingente PRO, altre 35 vetture parteciperanno nelle classi Gold Cup, Silver Cup e Bronze Cup. La prima include un trio di Audi di Saintéloc Racing, CSA Racing e Tresor Attempto Racing. Ci saranno anche gli equipaggi Mercedes-AMG di AlManar Racing by GetSpeed e 2 Seas Motorsport, quest’ultimo al debutto nella serie dopo una stagione vincente nel British GT.

La Silver Cup rimane competitiva per quella che sarà la sua settima stagione come parte del GTWC Endurance Cup. All’esordio parteciperanno nove vetture, quattro delle quali provenienti da Mercedes-AMG. Boutsen VDS è una nuova aggiunta alla scuderia di Affalterbach, mentre GetSpeed, Madpanda Motorsport e Winward Racing sono tutti portacolori AMG di lunga data.

Anche Aston Martin ha una forte rappresentanza nella Silver Cup, con due vetture del Comtoyou Racing e un’altra della Walkenhorst Motorsport.

Dinamic GT aggiunge una Porsche, mentre Grasser Racing torna a difendere il titolo della Endurance Cup 2023, anche se con una formazione di piloti completamente nuova che condividono la Lamborghini #19.

Alla sua seconda stagione, la Bronze Cup vanta una griglia di partenza straordinariamente forte, composta da 20 vetture, guidate da cinque Ferrari. Kessel Racing ne ha due, mentre Rinaldi Racing e AF Corse ne hanno una ciascuno, quest’ultima con una formazione invariata di Louis Machiels, Andrea Bertolini e Jef Machiels. Sky Tempesta Racing torna alla Ferrari dopo aver conquistato il titolo di classe lo scorso anno con la McLaren.

Porsche può contare su quattro vetture suddivise tra Dinamic GT, Herberth Motorsport, Rutronik Racing e il nuovo arrivato Lionspeed GP. Ci sarà poi un trio di equipaggi McLaren, due di Garage 59 e una terza di Optimum Motorsport, mentre Barwell Motorsport ha a disposizione una coppia di Lamborghini.

Century Motorsport debutta con un equipaggio BMW che comprende il campione britannico GT in carica Darren Leung. Anche OQ By Oman Racing schiererà una M4 GT3, con un’ulteriore concorrenza nella Bronze Cup da parte delle squadre Aston Martin, Comtoyou Racing e Walkenhorst Motorsport, oltre a una coppia di Audi della Tresor Attempto Racing.

Saintéloc Racing aggiungerà una 55a e ultima partecipazione alla griglia, schierando la sua Audi #26 in una classe da definire.

GTWC – Paul Ricard: Elenco Iscritti

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *