La Nissan potrebbe ridurre la sua presenza in Europa

0 Comments

Secondo indiscrezioni, ridimensionamento in arrivo nel Vecchio Continente, con l’obiettivo di puntare su Cina, Giappone e America. Ma la Casa giapponese smentisce.

SEMPRE PEGGIO – Sembra non arrestarsi la crisi in cui versa la Nissan, che dopo l’espansione a tappe forzate voluta dal suo ex ceo, Carlos Ghosn, ora deve fari conti con una situazione pesante, che ha portato già lo scorso anno all’annuncio di forti ridimensionamenti (qui la news). Ora, secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, i vertici della casa giapponese avrebbero deciso di intervenire ulteriormente con nuovi tagli, riducendo la propria presenza in Europa, per liberare risorse economiche da investire nello sviluppo di nuovi modelli per i mercati più redditizi come Stati Uniti, Cina e Giappone.

VENDERE UNA FABBRICA – Secondo le indiscrezioni, questa nuova strategia potrebbe rappresentare il pilastro del nuovo business plan triennale previsto per il 28 maggio, che dovrebbe integrare quanto annunciato lo scorso anno. Del resto, la casa giapponese è riuscita solo una volta dal 2012 a realizzare un profitto sul mercato europeo, che è quindi di gran lunga quello meno redditizio per la Nissan. Sempre secondo le indiscrezioni, in un’ipotetica razionalizzazione della gamma, il costruttore dovrebbe puntare sui modelli più venduti, la Qashqai e la Juke (costruite a Sunderland in UK), e potrebbe vendere la fabbrica di Barcellona dove produce il Nissan NV e i pick-up Mercedes e Renault basati sul Navara.

Aggiornamento del 6 maggio 2020 – A seguito delle indiscrezioni qui sopra riportate la Nissan ha diffuso una nota, che riportiamo di seguito: “La Nissan rimane completamente impegnata nel rafforzare la propria linea di prodotti in Europa e nel promuovere il business in modo sempre più competitivo. Il nuovo Juke, lanciato lo scorso novembre, è il primo passo del rinnovo della nostra gamma veicoli. Nell’impianto di Sunderland, Regno Unito, sono già iniziati i lavori per preparare la produzione della prossima generazione di Qashqai. Siamo impegnati nello sviluppo ulteriore della nostra gamma elettrificata, con nuovi prodotti in arrivo”.

Fonte: https://www.alvolante.it/
Foto: https://www.alvolante.it/

https://www.motormaniaci.net

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *