Rossi: “Abbiamo provato a cambiare setup, ma non è andata bene”

Valentino Rossi parla delle qualifiche al GP di Doha, tra le peggiori in carriera: “Per la gara sarà difficile migliorare, ma la squadra ed io diamo il 100%”

Si sono concluse le qualifiche della MotoGP al Gran Premio di Doha: super pole position a sorpresa del rookie Jorge Martin, mentre il veterano Valentino Rossi partirà penultimo. È una delle peggiori qualifiche del dottore (non la peggiore), ma si sta lavorando duramente per trovare una soluzione: “Ho fatto anche peggio con la Ducati. Oggi nelle FP3 c’era molta sabbia e ora i miei giri erano poco più lenti, ma simili. Quando ho messo la soft, per alcuni motivi ho stressato troppo il posteriore: ho sentito un po’ di vibrazioni che hanno alzato la temperatura”.

Nuove soluzioni per la gara

—  

Insieme alla sua squadra, il numero 46 ha cambiato molte cose rispetto allo scorso fine settimana, dove partiva dalla quarta casella della griglia: “La settimana scorsa in qualifica ero veloce, ho fatto un bel giro, 1,7 secondi meno di oggi. Abbiamo provato a cambiare un po’ di cose per salvaguardare la gomma, sia di elettronica che di setting, ma non è migliorato tanto e abbiamo perso di efficacia”. Ora bisogna cercare di trovare la quadra per provare a recuperare domani: “Per domani sarà difficile. Lo scorso anno eravamo tutti insieme e anche quest’anno proverò a essere con i primi. Per le gomme si provano molte combinazioni, ma alla fine tutti puntano a mettere soft-soft. Non so se useremo la dura: se gli altri sono in grado di usare la morbida dobbiamo esserlo anche noi”. Non c’è tempo per scoraggiarsi e Rossi cerca di rimanere sereno per non perdere altri decimi importanti: “Arrabbiato o frustrato? Io e la mia squadra stiamo dando il 100%, quindi non è importante essere arrabbiati. Però non siamo contenti. Stiamo cercando di guardare tutto. Soffro in accelerazione e sto anche cercando di cambiare il mio stile di guida”.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *