Test a Misano: Tutto quello che c’è da sapere

Scopri su quali aspettati lavoreranno i piloti e le rispettive squadre durante i due giorni di test ampiamente copertura su motogp.com

La griglia di partenza della MotoGP™ è trascorrere qualche ora in più a Misano, con due giorni di test, martedì e mercoledì. L’obiettivo è quello di lavorare in ottica 2022, cercando allo stesso tempo di trovare possibili miglioramenti per le attuali moto, come nel caso di Honda.

Molto lavoro da fare in casa Honda

Marc Marquez (Repsol Honda Team) e il suo compagno di squadra, Pol Espargaro, così come Alex Marquez (LCR Honda Castrol) e Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu), che saranno nuovamente supportati dal collaudatore Stefan Bradl, si concentreranno in particolare sul telaio e sul motore potendosi trovare a disposizione nuove parti, secondo quanto detto dall’otto volte campione del mondo dopo la gara.

Aleix e Maverick in piena attività

Delle novità sono attese anche al box Aprilia, sia per quanto riguarda il telaio che nell’aerodinamica. Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) spererà di approfittare di questi aspetti per migliorare la sua stabilità in frenata dopo aver lottato all’ultimo GP, mentre Maverick Viñales (Aprilia Racing Team Gresini) continuerà il suo processo di adattamento alla RS-GP. Lorenzo Savadori (Aprilia Racing Team Gresini) sarà anche a disposizione per sostenerli in quello che Aleix ha detto essere due giorni “molto intensi”.

Suzuki alla ricerca di risposte

Sul lato Suzuki, Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) ha rivelato di ricevere delle evoluzioni in termini di telaio, il “possibile motore 2022”, elettronica… e uno modifica del popolare holeshot posteriore, dal quale Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) non è stato completamente soddisfatto. Il campione del mondo mira a ottenere il massimo dal suo pacchetto nel tratto finale della stagione. “Abbiamo bisogno di qualcosa di più”, ha detto lo spagnolo.

Morbidelli vuole accelerare

Yamaha dovrebbe dare a Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) e al suo nuovo compagno di squadra Franco Morbidelli le nuove moto, anche se la priorità dell’italiano è quella di “continuare a migliorare il feeling” sulla M1 2021 che ha appena scoperto dopo essere tornato in azione in seguito ad un’assenza di cinque gare. In ogni caso, non è chiaro se il suo ginocchio sarà in grado di sopportare a pieno i due giorni extra di lavoro. Andrea Dovizioso (Petronas Yamaha SRT) cercherà di familiarizzare con la sua nuova squadra e “capire meglio la moto” senza essere ossessionato dal testare nuovi elementi.

KTM costretta a reagire

KTM, che hanno lottato questo fine settimana, avrà del bel lavoro da fare. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) cercherà di migliorare la sua percorrenza di curva per essere “molto più forte”. Come previsto, Remy Gardner (Red Bull KTM Ajo) e il suo compagno di squadra Raul Fernandez erediteranno le RC16 del duo Tech3 KTM Factory Racing, Danilo Petrucci e Iker Lecuona, mercoledì per preparare il salto del prossimo anno in classe regina. La leggenda della MotoGP™ Dani Pedrosa li supporterà come collaudatore.

Presente e futuro per Ducati

Nel frattempo, la Ducati dovrebbe dividere il suo programma di test tra Jack Miller (Ducati Lenovo Team) e il suo compagno di squadra, Francesco Bagnaia, fiammeggiante vincitore delle ultime due gare al MotorLand e a Misano. Entrambi avranno “alcune parti” da testare, sia per quest’anno che per il prossimo. Johann Zarco (Pramac Racing) correrà solo per un giorno, come il pilota francese sarà sottoposto a un intervento chirurgico il mercoledì per la sindrome compartimentale che lo ha afflitto nelle ultime gare.

Un’ estesa copertura

Per quanto riguarda la copertura del Test, il Live Timing sarà disponibile dalle 09:30 alle 18:00, con una breve pausa tra le 13:00 e le 14:00. Ci saranno anche rapporti a metà e a fine giornata, così come video in diretta e interviste dal circuito. Quindi tenete d’occhio motogp.com per essere sicuri di non perdere nessuna delle azioni in pista.

Fonte: https://www.motogp.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *