WRC | Pirelli, Testoni: “Le Hard saranno un must in Sardegna”

Ora tocca a noi. Questo fine settimana si terrà il Rally Italia Sardegna, sesto appuntamento del WRC 2023 e unico sul suolo italiano del calendario di questa stagione del Mondiale Rally. Si tratterà di un evento importante (a livello sportivo) per la nazione, perché quella che scatterà il 1 giugno sarà l’edizione numero 20 del rally sardo.

Per il rally italiano, che come di consueto si terrà sugli sterrati del nord della Sardegna, Pirelli ha deciso di portare i seguenti pneumatici.

Pirelli Scorpion KX: si tratta delle gomme ideate per le vetture Rally1 da utilizzare negli eventi su terra. Quest’anno sono già stati impiegati in altre due occasioni: al Rally del Messico in marzo e al Rally del Portogallo svolto in maggio. Questa gomma sarà disponibile nelle versioni Hard e Soft.

  • Hard: questa mescola sarà considerata in questo fine settimana come la “prime”, ossia quella su cui i piloti potranno contare maggiormente anche per numero a disposizione. Queste mescole saranno utilizzate maggiormente nelle prove speciali lunghe, come la Monte Lerno che sarà lunga ben 49,9 chilometri nella sua versione lunga studiata per questa edizione.
  • Le Soft saranno invece considerate le “option”, ottime sui terreni sabbiosi e scivolosi. Probabilmente si riveleranno perfette per le prove corte, poco tortuose e con un fondo non troppo impegnativo.

 

Rally Italia Sardegna 2023: l’allocazione gomme per gli equipaggi

Ogni pilota al volante di una vettura Rally1 potrà contare su un massimo di 32 gomme da utilizzare nell’arco delle 19 prove previste tra giovedì e domenica.

  • 24 di queste saranno le prime, ossia le Hard.
  • Le restanti 8 saranno le option, ovvero le Soft.
  • Ci saranno anche 4 gomme dedicate allo Shakedown di giovedì mattina.

Rally Italia Sardegna 2023: il commento di Testoni

Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli, ha commentato così l’evento che si aprirà il 1 giugno a Olbia: “Il Rally Italia Sardegna lo conosciamo molto bene, anche perché è qui dove abbiamo sviluppato maggiormente le nostre gomme da sterrato. Ma questo fondo non deve mai essere sottovalutato per le insidie che può nascondere, totalmente diverse dai due rally su sterrato fatti in precedenza nel corso di questa prima parte di stagione”.

“Sono molto curioso di vedere come i piloti affronteranno una prova specisle così lunga e impegnativa come quella di Monte Lerno e, in generale, l’intera giornata di venerdì che, come sempre, si preannuncia decisiva per l’intera gara”.

“Le gomme dure sono un must in Sardegna, ma l’extra grip garantito dalle gomme Soft offre ai team un’opzione interessante per molte prove speciali”.

Leggi anche:

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *