Ufficiale: Raffaele Marciello nuovo pilota di BMW M Motorsport

Raffaele Marciello è ufficialmente un nuovo pilota di BMW M Motorsport, andando quindi a chiudere la ‘telenovela’ che da mesi ormai andava avanti sul suo futuro.

L’addio di ‘Lello’ a Mercedes-AMG Motorsport era stato annunciato già fra le righe da lui stesso quando al termine della stagione 2022 aveva affermato la sua volontà di passare alla guida di un prototipo una volta terminato il contratto con la Stella di Stoccarda a fine 2023.

L’ultima gara a bordo della AMG GT3 lo ha visto dominare la FIA GT World Cup di Macao lo scorso weekend con la conquista di Pole Position, Qualification Race e Gara della domenica mattina, confermandosi il migliore pilota che il marchio tedesco abbia avuto nei suoi ranghi per sette stagioni filate, dove ha portato a casa una marea di successi e titoli.

Ora per lo svizzero-italiano si apre un nuovo capitolo tutt’altro che facile vista l’enorme differenza tra la Mercedes e la BMW come auto GT3, ma soprattutto andando a prendere in mano il volante della M Hybrid V8 LMDh coronando quindi il suo sogno.

Quest’anno la ricerca di un sedile da parte del 28enne era cominciata nella trattativa avviata con Lamborghini, ma quando ormai sembrava tutto a buon punto è arrivata un’offerta da BMW M Motorsport che ha convinto Marciello a rimanere al servizio di un marchio tedesco accettando la corte della Casa bavarese.

“Sono molto contento di essere un pilota ufficiale BMW a partire dalla prossima stagione – ha detto Marciello – È un passo importante nella mia carriera. Corro da anni e sono immensamente orgoglioso di poter gareggiare per BMW M Motorsport in futuro”.

La presentazione della BMW M Hybrid V8

Photo by: BMW Motorsport

La presentazione della BMW M Hybrid V8

Andreas Roos, Responsabile di BMW M Motorsport, ha aggiunto: “Sono molto lieto di dare il benvenuto a Raffaele nella famiglia BMW M Motorsport. Quando si ha l’opportunità di ingaggiare un pilota di alto livello come lui, bisogna coglierla al volo. Da anni dimostra costantemente la sua bravura, soprattutto con le vetture GT, ma c’è molto di più in lui”.

“Prima della sua carriera in GT, Raffaele ha dimostrato più volte la sua classe nelle corse a ruote scoperte. A nostro avviso, con la sua versatilità, rappresenta il perfetto pacchetto a tutto tondo per rafforzare ulteriormente la nostra già pregiata rosa di piloti ufficiali”.

“La moltitudine di programmi di corse che intraprenderemo nei prossimi anni con le nostre auto offre diverse opportunità di impiego. Annunceremo i dettagli specifici dei piani agonistici di Raffaele nelle prossime settimane e mesi”.

A questo punto non resta che attendere l’elenco completo dei nomi di chi sarà impegnato nei vari campionati. Il parco piloti BMW nel 2023 era formato da Jake Dennis, Connor De Phillippi, John Edwards, Philipp Eng, Augusto Farfus, Dan Harper, Colton Herta, Max Hesse, Erik Johansson, Jens Klingmann, Jesse Krohn, Maxime Martin, René Rast, Valentino Rossi, Bruno Spengler, Sheldon Van Der Linde, Dries Vanthoor, Neil Verhagen, Charles Weerts, Marco Wittmann e Nick Yelloly.

Come ha affermato ai microfoni di Motorsport.com il Responsabile del programma LMDh, Maurizio Leschiutta, BMW utilizzerà i suoi portacolori sia nel WEC che in IMSA, dunque Marciello avrà la possibilità di ricoprire più impegni nel corso dell’anno prossimo, dividendosi i compiti anche nel GT.

Fonte: https://it.motorsport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *