Quartararo: “Setting come in Qatar1, ma ho gestito meglio le gomme”

Il giovane francese della Yamaha è riuscito a trionfare al GP di Doha, confermando il potenziale della sua Yamaha. La grande differenza è stata nella gestione delle gomme che gli hanno permesso di rimontare e vincere

Bellissima gara e grande gestione per Fabio Quartararo che, dopo il successo del compagno di squadra Viñales, ha riportato la Yamaha sul gradino più alto del podio. Grande gara anche per i due piloti del team Pramac Ducati, con Zarco 2° e Martin 3°, dopo essere rimasto al comando per gran parte della gara.

Super Quartararo

—  

Oggi Fabio è partito con calma e passo dopo passo è risalito fino alle prime posizioni: “Abbiamo lavorato bene con il team. In gara ho ‘giocato’ con le mappe e ho gestito le gomme: alla fine sono stato premiato. Sarò sincero: la moto è la stessa del week end passato, non un click di meno. La prima gara sono andato troppo veloce subito, mentre oggi sono andato step by step e alla fine quando è venuto il momento di sorpassare e vincere, sono andato”. Grande vittoria e sogno realizzato per il numero 20: “Non ho vinta tante gare, ma questa è stata una vittoria speciale. Son partito settimo ma ho cercato di tenere un buon passo e salvaguardare le gomme. È un momento veramente fantastico: ho sempre sognato di vincere in Qatar. Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in me, ho lavorato tanto questo inverno per raggiungere questo obiettivo. È una bella responsabilità prendere il posto di Valentino e ora mi godo questo bel momento”.

Zarco velocissimo

—  

Podio francese con Zarco che ha amministrato e ha chiuso 2°: “Sono stato sorpreso da Jorge: ha fatto un passo che non mi aspettavo, secondo me è andato più forte di Pecco la scorsa settimana. Con Rins ci siamo dati battaglia, ma ho cercato di rimanere davanti per lasciare in testa Martin: stava guidando bene. Poi Fabio ci ha sorpassato nel posto giusto. Gli ultimi giri ho faticato a stare dietro a Quartararo e mi sono dovuto accontare di sorpassare Jorge. Penso di essere in testa al campionato e sono contentissimo”.

Martin, che sorpresa

—  

Il rookie della MotoGp ha sorpreso ieri e ha sorpreso ancora oggi. È rimasto in testa alla gara per quasi tutti e 22 i giri, tenendo un passo degno di un campione: “Gara difficile perché sono un esordiente e per 18 è stato difficile stare davanti. Ero in difficoltà con l’anteriore ma ho gestito le gomme. Aprivo delicatamente l’acceleratore per salvaguardare gli pneumatici. Penso di aver fatto una buona gara: quando mi ha passato Fabio ho pensato di dover fare secondo. In ogni caso sono contento di questa terza posizione e dedico questo podio a Fausto che ci manca e ci guarda dall’alto”.

Fonte: https://www.gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *